"Prova di disperazione", l'Australia replica alla Ue per blocco dell'export dei vaccini AstraZeneca

Sputnik Italia ECONOMIA

A sua volta un rappresentante del ministero della Salute australiano ha minimizzato parlando con France Presse la portata della decisione italiana rispetto alla campagna di vaccinazione in atto nel Paese.

Le autorità australiane minimizzano la decisione italiana in merito al blocco della consegna di 250mila dosi di AstraZeneca prodotte nello stabilimento di Anagni: "perso solo un lotto".

Non si è fatta attendere la replica di Canberra alla decisione dell'Italia avallata dalla Ue per sospendere l'esportazione di 250mila dosi di vaccino della casa farmaceutica anglo-svedese AstraZeneca prodotte nello stabilimento di Anagni. (Sputnik Italia)

La notizia riportata su altre testate

AstraZeneca è uno dei gruppi che ha ridotto del 60 per cento le sue consegne di dosi all'Italia e ad altri paesi europei, giustificandosi con un calo di produttività dei propri impianti. E che dietro gli accordi per la fornitura di vaccini all'Europa ci siano molte ombre e cose da chiarire. (Il Gazzettino)

Leggi su udine20 (Di venerdì 5 marzo 2021) Cinque milioni didelcontro ilsono previste pernel primo trimestre 2021 e 20 milioni nel secondo. Nel caso dell’Italia si tratta di 5 milioni nel primo trimestre e 20 milioni nel secondo trimestre. (Zazoom Blog)

La presidente Ue in un'intervista alla rivista WirtschaftsWoche: "Consegnate menoi del 10% delle dosi concordate". La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen annuncia il blocco delle esportazioni delle dosi di Astrazeneca: “ha consegnato all’Ue meno del 10% dell’importo di dosi ordinate nel periodo da dicembre a marzo”, ha chiarito von der Leyen in un’intervista ai media internazionali tra cui la rivista economica tedesca WirtschaftsWoche giustificando così lo stop all’export delle dosi del colosso anglo-svedese in Australia voluto dall’Italia (LaPresse)

In Inghilterra specialmente i dati sugli over 70 confermano che l’efficacia di riduzione dei ricoveri è sopra l’80%“, ha poi detto l’ad di AstraZeneca. Wittum ha commentato a ClassCnbc lo stop del governo all’export di 250 mila dosi di vaccino dirette in Australia (L'agone)

Mettere in condizione i partner di produrre secondo il processo che abbiamo disegnato”. L’Ad di AstraZeneca dà infine “il benvenuto all’iniziativa del Governo italiano”, che ha annunciato uno stanziamento di mezzo miliardo per creare un polo che possa produrre i vaccini nel nostro Paese (Momento Italia)

Questo è quanto si evince dai primi dati di uno studio condotto dall’Università di Oxford che ha comunicato alla Reuters. Secondo i dati resi noti dal ministero della Sanità di Pretoria, il vaccino Astrazeneca avrebbe un’efficacia di appena il 22% contro infezioni di natura lieve o moderata. (Blogo.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr