Influenza, conto alla rovescia per vaccinazione

Italia Sera SALUTE

Parte il conto alla rovescia per l’avvio della campagna vaccinale anti-influenza.

Su questo il ministero precisa che “il vaccino antinfluenzale non interferisce con la risposta immune ad altri vaccini inattivati o vivi attenuati”.

“Al fine di facilitare la diagnosi differenziale nelle fasce d’età di maggiore rischio di malattia grave, la vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandata e può essere offerta gratuitamente nella fascia d’età 60-64 anni”, conclude il ministero

I gruppi a rischio con la massima priorità sono gli operatori sanitari (compresi gli operatori sanitari ospedalieri e quelli delle strutture di assistenza a lungo termine come case di cura, strutture residenziali sociosanitarie e socioassistenziali) e gli anziani. (Italia Sera)

Su altre fonti

Per quanto riguarda la terza dose che sarà somministrata a partire dal 20 settembre “verranno rese disponibili dosi addizionali di vaccino a m-RNA (BioNTech/Pfizer e Moderna) per l’avvio delle somministrazioni” Lo comunica in una nota la struttura commissariale guidata dal generale, Francesco Paolo Figliuolo. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.113, in lieve diminuzione. Intanto da domani banco di prova a scuola sul green pass: quattro milioni gli studenti che tornano tra i banchi in dieci regioni (Il Sole 24 ORE)

Sono invece 57 le vittime registrate in un giorno, Venerdì erano stati 5.621. (La Nuova Sardegna)

La regione Veneto comunica che alcuni casi confermati da test antigenico essendo stati successivamente confermati da test molecolare sono stati riclassificati tra quest’ultimi Si registrano 2.800 nuovi contagi in Italia, che porta il numero dei casi totali a 4.609.205: è quanto emerge dal bollettino di oggi 13 settembre, diramato dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità. (TgCal24.it)

Il Ministero prevede: Chiarimenti in merito alla vaccinazione anti-COVID-19 in chi ha contratto un’infezione da SARS-CoV-2 successivamente alla somministrazione della prima dose di un vaccino con schedula vaccinale a due dosi. (Quotidiano Prevenzione)

Per tutte e 4 le tipologie di cozze, il Ministero della Salute invita a non consumare il prodotto e riconsegnarlo al fornitore. In data 9 settembre sono state richiamate dal Ministero della Salute cozze di diverse marche. (Investire Oggi)