Mps, al via la ‘bad bank’: ceduti 8 mld di crediti deteriorati. Ora aumenta appeal speculativo

Finanzaonline.com ECONOMIA

Nel dettaglio, l’operazione prevede la scissione di circa 8 miliardi di crediti deteriorati (59% Npl e 41% Utp).

In tale caso (opzioni asimmetrica), gli azionisti – che non vedranno annullate le proprie azioni Mps – beneficeranno di un incremento della propria partecipazione in Mps (conseguente all’annullamento delle azioni in capo al Mef).

Sono pari a quasi 4,8 miliardi le sofferenze e 3,34 miliardi di Utp. (Finanzaonline.com)

Su altri giornali

Fanno parte del compendio "passività derivanti da un bridge loan erogato a MPS da JPMorgan Chase Bank e Ubs pari a Euro 3.179 milioni; contratti derivati per un valore contabile pari a 0,1 milioni; patrimonio netto per un importo pari a Euro 1.087 milioni. (gonews)

Resta aperta la questione relativa alla cause legali (4,8 miliardi, di cui circa 1,7 miliardi definite come possibili)”. Secondo il quotidiano romano “il CdA straordinario di MPS in programma oggi darà il via libera all’operazione di scissione parziale del compendio costituito da NPL ad AMCO. (Finanzaonline.com)

In funzione del Rapporto di Cambio e dei rapporti di distribuzione di cui sopra: al Mef saranno assegnate n. (Adnkronos)

Lunedì 29 giugno 2020 - 21:58. Ok da Mps e Amco: via libera a bad bank. Trasferiti circa 8 miliardi di crediti deteriorati. Roma, 29 giu. (askanews)

Le azioni Amco di nuova emissione e assegnate per effetto della scissione non avranno diritto di voto e non saranno negoziate su mercati regolamentati o sistemi multilaterali di negoziazione. (Siena News)

Il progetto è subordinato al verificarsi di una serie di condizioni, prima fra tutte la positiva valutazione da parte della Banca Centrale Europea che dovrà analizzare anche gli impatti e la sostenibilità patrimoniale dell’operazione per Mps. (RadioSienaTv)