Grandine a Taranto, Coldiretti: «Danni a frutteti e a campi di meloni e angurie»

La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

E’ quanto denuncia Coldiretti Puglia dinanzi al bilancio dell’ennesimo fenomeno della tropicalizzazione del clima in una estate caratterizzata da bombe d’acqua, grandine e vento forte, ma al contempo dalla siccità persistente, con temperature anche oltre i 40° in alcune aree rurali.

I fenomeni estremi, oltre ad azzerare le produzioni, danneggiano le piante, le strutture, serre e tendoni, con episodi violenti e controversi che si abbattono sulle campagne provocando 3 miliardi di euro di danni in Puglia negli ultimi 10 anni”, afferma Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri giornali

Decine di chiamate per alberi caduti e danni. Vento forte e pioggia scrosciante hanno imperversato questa notte su tutta l'area metropolitana di Bologna e in città. (il Resto del Carlino)

Un grosso albero caduto sulla sede stradale in via Argini Nord, a Crevalcore. Sono stati oltre 70 gli interventi dai Vigili del fuoco per il maltempo che da ieri sera ha colpito tutta la provincia di Bologna. (BolognaToday)

"Un fenomeno aggravato dal consumo di suolo con l'abbandono delle campagne e la cementificazione che – conclude la nota di Coldiretti – negli ultimi 25 anni ha fatto sparire il 28% delle campagne. (Fanpage.it)

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diffuso alle ore 17 l’aggiornamento relativo ai casi positivi al coronavirus nelle province della Campania. Confermate le multe da 1.000 euro per chi non indossa le mascherine, sono state comminate sanzioni in molte località turistiche. (Nuova Irpinia)

L’erosione di territorio agricolo a beneficio di asfalto, edifici e capannoni causa il fenomeno dell’impermeabilizzazione del terreno che non riesce ad assorbire l’acqua aumentando il rischio idrogeologico. (Corriere CE)

Complice il forte vento, i pezzi di ghiaccio venuti giù dal cielo hanno trinciato qualsiasi cosa si sono trovati davanti, distruggendo e annientando ogni ipotesi di raccolto. Lo rende noto Coldiretti Campania, che tramite le federazioni provinciali di Avellino e Benevento sta monitorando il territorio per comprendere l’entità dei danni. (Il Fatto Vesuviano)