Norvegia, una veglia per le vittime. Polizia: sembra terrorismo

Tiscali.it ESTERI

E sono stati diffusi anche video in cui qualche anno fa lanciava online "avvertimenti", dichiarando la sua fede musulmana.I cittadini di Kongsberg si sono ritrovati in una piccola veglia notturna.

Era già noto ai servizi segreti, convertitosi all'Islam e a rischio radicalizzazione.

(askanews) - Gli abitanti di Kongsberg, in Norvegia, hanno reso omaggio con fiori e candele alle vittime dell'attacco che ha sconvolto il Paese. (Tiscali.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha riferito la procura, precisando che “è stato curato dai servizi sanitari ieri sera a seguito di una valutazione del suo stato di salute” (Ticinonews.ch)

Sono quattro donne e un uomo, tra i 50 e i 70 anni, le vittime della strage compiuta a Kongsberg. Alcuni media norvegesi riferiscono di un video postato in rete nel 2017 dal killer di Kongsberg, Espen Andersen Brathen, in cui dichiara, con toni epici e deliranti, di essere musulmano (America Oggi)

In ogni caso, a quanto si apprende, le vittime sarebbero state colpite in modo del tutto casuale. Lo rivelano i media locali, precisando che i feriti non sono due ma tre. (La Nuova Sardegna)

https://it.sputniknews.com/20211014/norvegia-attacco-con-larco-il-sospetto-era-segnalato-per-conversione-allislam-radicale-13309863. Il capo della polizia Ole Bredrup Sæverud ha ammesso che il danese aveva suscitato "preoccupazioni per la sua radicalizzazione". (Sputnik Italia)

"È stato curato dai servizi sanitari giovedì sera a seguito di una valutazione del suo stato di salute", ha detto Ann Iren Svane Mathiassen. Un giudice dovrebbe pronunciarsi oggi sulla custodia cautelare di Brathen, che ha ammesso di aver ucciso cinque persone e ferito altre tre mercoledì a Kongsberg, nel sud est del Paese. (La Nuova Sardegna)

L’attacco è venuto da un 37enne che viveva isolato e che si è convertito all’Islam. Il movente è «ancora da chiarire», l’attacco, potrebbe essere «terrorismo», intanto si procederà con una perizia psichiatrica (TGNEWS24)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr