"Cristiani siano tessitori di dialogo e di fraternità"

Cristiani siano tessitori di dialogo e di fraternità
Altri dettagli:
Avvenire ESTERI

a Slovacchia, e quindi l'Europa intera, hanno bisogno oggi di “cristiani che sanno mostrare, con la vita, la bellezza del Vangelo.

Che sono tessitori di dialogo laddove le posizioni si irrigidiscono”.

Come Cristo sulla croce, non a caso il modello cui costantemente ha fatto riferimento il pontefice nei suoi discorsi.

Al termine della Messa, Papa Francesco ringrazia quanti hanno collaborato all'organizzazione della sua visita, citando in particolare la presidente slovacca, Zuzana Caputova, presente insieme al primo ministro

Non scappa, non tenta di salvare se stessa – sottolinea Francesco – non usa artifici umani e anestetizzanti spirituali per sfuggire al dolore”. (Avvenire)

Su altre fonti

I francesi hanno la legge su questo, non solo per gli omosessuali ma per tutte le persone che vogliono associarsi" senza sposarsi: "ma il matrimonio è matrimonio - ha ribadito il Pontefice -. "Il matrimonio è solo tra un uomo e una donna: è un sacramento e la Chiesa non ha il potere di cambiare i sacramenti. (Giornale di Sicilia)

«Il primo tema è stato l’ecologia», ha detto il papa, «davvero chapeau a voi ungheresi, per la coscienza ecologica che voi avete. Rispondendo a una domanda sulla risoluzione del Parlamento europeo in tema di diritti Lgbt, il papa ha detto che per la Chiesa «il matrimonio è il matrimonio», ma ha ribadito un’apertura nei confronti delle leggi sulle unioni civili. (Domani)

Il Pontefice: "Bene leggi civili per coppie omosessuali, ma matrimonio solo uomo-donna". Bene leggi civili per coppie omosessuali, ma matrimonio solo uomo-donna. Bergoglio ha parlato anche delle leggi civili per le coppie omosessuali. (LaPresse)

Papa in Slovacchia: mons. Zvolenský, "grazie perché i nostri fratelli e sorelle hanno potuto incontrare Pietro"

È per questo la Chiesa è così dura su questo argomento, perché se accettasse questo è come se accettasse l’omicidio quotidiano. Sì, è pastore e deve essere pastore con lui, essere pastore con lo stile di Dio. (Vatican News)

La metà di settembre è stata particolarmente intensa per papa Francesco, che, reduce da un delicato intervento al colon, ha comunque trovato le forze per portare a compimento il 34esimo viaggio apostolico del suo pontificato. (InsideOver)

(Foto Vatican Media/SIR). “Grazie perché i nostri fratelli e sorelle hanno potuto incontrare Pietro”. Grazie dell’incontro con i nostri giovani: lei ci ha aperto il suo cuore di padre; e ci ha ricordato l’importanza di stupirci e di sognare. (Servizio Informazione Religiosa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr