"Cristiani siano tessitori di dialogo e di fraternità"

Avvenire ESTERI

a Slovacchia, e quindi l'Europa intera, hanno bisogno oggi di “cristiani che sanno mostrare, con la vita, la bellezza del Vangelo.

Che sono tessitori di dialogo laddove le posizioni si irrigidiscono”.

Come Cristo sulla croce, non a caso il modello cui costantemente ha fatto riferimento il pontefice nei suoi discorsi.

Al termine della Messa, Papa Francesco ringrazia quanti hanno collaborato all'organizzazione della sua visita, citando in particolare la presidente slovacca, Zuzana Caputova, presente insieme al primo ministro

Non scappa, non tenta di salvare se stessa – sottolinea Francesco – non usa artifici umani e anestetizzanti spirituali per sfuggire al dolore”. (Avvenire)

Su altre fonti

«Il primo tema è stato l’ecologia», ha detto il papa, «davvero chapeau a voi ungheresi, per la coscienza ecologica che voi avete. Rispondendo a una domanda sulla risoluzione del Parlamento europeo in tema di diritti Lgbt, il papa ha detto che per la Chiesa «il matrimonio è il matrimonio», ma ha ribadito un’apertura nei confronti delle leggi sulle unioni civili. (Domani)

Perché a Budapest, dopo mesi di indiscrezioni, e di periodiche conferme seguite da smentite, è avvenuta l’attesissima bilaterale tra il Vicario di Cristo e Viktor Orban, il capo dell’internazionale conservatrice. (InsideOver)

Bisogna chiarire con serenità" dal nostro inviato Paolo Rodari. (ansa). Papa Francesco dialogando con i giornalisti sul volo che da Bratislava lo ha riportato a Roma, a conclusione del viaggio a Budapest e in Slovacchia, parla anche di aborto: "E' un omicidio ma i vescovi devono agire da pastori". (la Repubblica)

I francesi hanno la legge su questo, non solo per gli omosessuali ma per tutte le persone che vogliono associarsi" senza sposarsi: "ma il matrimonio è matrimonio - ha ribadito il Pontefice -. "Il matrimonio è solo tra un uomo e una donna: è un sacramento e la Chiesa non ha il potere di cambiare i sacramenti. (Giornale di Sicilia)

Sì, è pastore e deve essere pastore con lui, essere pastore con lo stile di Dio. È questo è importante che si aiuti la gente, ma senza imporre cose che, per loro natura, nella Chiesa non vanno (Vatican News)

(Foto Vatican Media/SIR). “Grazie perché i nostri fratelli e sorelle hanno potuto incontrare Pietro”. Grazie dell’incontro con i nostri giovani: lei ci ha aperto il suo cuore di padre; e ci ha ricordato l’importanza di stupirci e di sognare. (Servizio Informazione Religiosa)