Italia: Ocse, in III trim crescita a ritmo sostenuto, rischi per outlook "equilibrati" - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Il ritmo di attuazione del piano di ripresa e resilienza presenta sia rischi al rialzo che al ribasso per la fiducia e la crescita

Al contrario, una ripresa piu' forte degli impieghi a tempo indeterminato e salari piu' alti rappresentano rischi al rialzo.

La fiducia rimane elevata, a livelli superiori o uguali al 2019'.

Italia: Ocse, in III trim crescita a ritmo sostenuto, rischi per outlook "equilibrati". (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

di Claudia Marin ROMA Italia locomotiva della ripresa, europea e mondiale, che chiude il 2021 con una crescita Pil del 6,3 per cento. Crescita che, è vero, è dovuta anche al rimbalzo post–Covid, condizione che però tutto il mondo ha attraversato. (Quotidiano.net)

Secondo le previsioni dell'organizzazione internazionale, dopo un rimbalzo del 5,6% quest'anno (5,7% nella stima precedente), la crescita globale annua del pil.; È questo il messaggio principale del nuovo economic outlook «cautamente ottimistico» dell'Ocse, presentato ieri a Parigi dalla capo economista Laurence Boone. (Milano Finanza)

La loro disponibilità è crollata e il loro prezzo si è impennato. (LaPresse) – La repentina e robusta ripresa delle attività produttive ha generato una enorme domanda mondiale di tutte le materie prime che sono alla base dei processi industriali. (LaPresse)

Ora cresce più veloce di tutti i Paesi avanzati di Vittoria Puledda. Mario Draghi (ansa). L’Ocse lima al 5,6% le stime di sviluppo dell’economia globale, ma corregge al rialzo quelle del nostro Paese: +6,3% quest’anno e +4,6% nel 2022. (La Repubblica)

Ad alimentare la fiducia circa la crescita dell’Italia contribuiscono maggiormente l’attuazione del Pnrr come volano per le riforme e gli investimenti pubblici, così come il turismo, comparto che grazie alla diffusione dei vaccini dovrebbe anch’esso segnare una lenta ripresa in coincidenza delle festività natalizie. (Tag24 - Radio Cusano Campus)

Il mondo. Per quanto riguarda il resto del mondo, Ocse prevede la chiusura del 2021 con un +5,6% per l'economia globale (aveva previsto in settembre un +5,7). Per gli Usa la stima 2021 è +5,6%, per la Cina 8,1% (TIMgate)