Taiwan, il generale Ben Hodges: "I cinesi fanno rumore ma sanno che non vincerebbero”

la Repubblica INTERNO

Taiwan, il generale Ben Hodges: "I cinesi fanno rumore ma sanno che non vincerebbero” dalla nostra inviata Anna Lombardi. Tank cinesi sulle spiagge di Xiamen, a pochi chilometri da Taiwan (reuters). Parla l'ex capo del Comando dell’esercito degli Usa in Europa: "Non so dire con certezza quale è la linea rossa degli Usa.

Biden deve continuare a cercare il dialogo"

(la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

LA CRISI DIPLOMATICA Taiwan, Nancy Pelosi arrivata in Corea del Sud. La visita ufficiale di Nancy Pelosi, la prima “speaker” della Camera a mettere piede a Taipei negli ultimi 25 anni, è soltanto la famosa goccia che fa traboccare il famoso vaso. (ilmattino.it)

La risposta di Pechino alle tensioni diplomatiche dopo la visita della speaker della Camera Usa Nancy Pelosi all'isola autogovernata. Questo e' un grave incidente che intensifica le relazioni sostanziali tra gli Usa e Taiwan e mina gravemente il principio della Cina unica. (Tiscali Notizie)

(askanews) – All’indomani della partenza di Nancy Pelosi da Taipei, dove la speaker della Camera dei rappresentanti Usa ha compiuto una visita contestata da Pechino, la Cina ha lanciato tre giorni di esercitazioni militari intorno a Taiwan (Agenzia askanews)

Questo perché, come insegna la storiografia più accreditata, anche il leader nazionalista, sconfitto in Patria dai comunisti, vedeva in Taipei solo una sede provvisoria, da dove far ripartire la conquista dell’intera Cina (Nicola Porro)

Anche alcuni giornalisti dell'agenzia di stampa Afp dichiarano di aver visto proiettili sparati dall'Esercito cinese in direzione dello Stretto di Taiwan. Le forze armate di Taiwan hanno attivato il sistema di difesa missilistico, dopo che la Cina ha avviato la più grande esercitazione militare mai fatta nei mari nordoccidentali e sudoccidentali intorno all'isola dell'Oceano Pacifico. (Tiscali Notizie)

Milano, 4 ago. (Tiscali Notizie)