Premio Strega 2025, da Bajani a Terranova e van Straten: ecco i dodici candidati

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono stati annunciati ieri i candidati al Premio Strega di narrativa 2025, e spulciando tra gli autori candidati, si notano almeno quattro fuoriclasse, in grado di arrivare senza troppi problemi in cinquina. Si tratta di Andrea Bajani, in gara con "L’anniversario" (Feltrinelli), proposto da Emanuele Trevi, un racconto molto attuale di una fuga dalla famiglia (tradizionale e disfunzionale); di "Chiudo la porta e urlo" (Mondadori), proposto da Giuseppe Antonelli, di Paolo Nori, un libro dedicato a Raffaele Baldini, sconosciuto (ma grandissimo) poeta romagnolo; c'è poi Nadia Terranova, prescelta con "Quello che so di te" (Guanda), proposto da Salvatore Silvano Nigro, una storia personalissima della scrittrice siciliana, su una misteriosa bisnonna. (Il Messaggero)
Ne parlano anche altre fonti
Premio Strega, ecco i dodici candidati all'edizione 2025. Tra i grandi esclusi Nave di Teseo, Einaudi e Adelphi (affaritaliani.it)
Ci sono, comunque, i favoriti alla corsa finale verso il podio, ma senza un vincitore designato, perchè mai come quest'anno i giochi sono aperti: Andrea Bajani con "L'anniversario" (Feltrinelli), proposto da Emanuele Trevi; Paolo Nori con "Chiudo la porta e urlo" (Mondadori), proposto da Giuseppe Antonelli; Elisabetta Rasy con "Perduto è questo mare" (Rizzoli), proposto da Giorgio Ficara; Nadia Terranova con "Quello che so di te" (Guanda), proposto da Salvatore Silvano Nigro; Giorgio van Straten con "La ribelle. (Adnkronos)
Nadia Terranova entra nell’ambita “dozzina” del premio Strega 2025. Proposto da un autorevole studioso come Salvatore Silvano Nigro, il romanzo “Quello che so di te” (Guanda editore) racconta una storia di radici familiari che s’intreccia con la città dello Stretto. (Tempostretto)

C'è anche il ticinese Renato Martinoni tra i 12 finalisti del Premio Strega, annunciati quest'oggi nella sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano a Roma. (Corriere del Ticino)
La LXXIX Edizione ha l’immagine dell’artista MP5 che, attraverso i corpi rappresentati, reclama lo spazio e l’autodeterminazione delle persone dove si muovono anche le parole. (SoloLibri.net)
Premio Strega 2025: annunciata la dozzina e Melania Mazzucco spiega i temi in comune tra i romanzi selezionati (Vogue Italia)