La "triangolazione" con Biden e Trump. Così Meloni sblocca la delicata trattativa

La triangolazione con Biden e Trump. Così Meloni sblocca la delicata trattativa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Una trattativa lunga e delicata. E che per giorni si muove su un doppio binario. Il primo è quello della diplomazia, gestito direttamente e in solitaria da Giorgia Meloni. Il secondo è quello dell'intelligence, coordinato dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano e con in prima linea l'Aise, il servizio di sicurezza estero guidato Gianni Caravelli (volato a Teheran con l'aereo di Stato che ha recuperato Cecilia Sala). (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Se non ben calibrato, si sarebbe potuto trasformare in un boomerang, con esiti politici addirittura disastrosi. Il ritorno in patria di Cecilia Sala rappresenta il felice finale di una partita affatto scontata. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

“Successo dell’Italia, Meloni con il rapporto con gli Stati Uniti si è creata una personalità tale da diventare figura di riferimento per Trump per quanto riguarda una zona del Medio Oriente. Ospite a “Mattino Cinque News”, Paolo Liguori commenta la liberazione di Cecilia Sala e i punti chiave dell’incontro tra Giorgia Meloni e Donald Trump. (Fatti e Misfatti TGCOM24)

La notizia è che abbiamo uno Stato e un governo all'altezza del ruolo che l'Italia deve avere nel contesto internazionale. Tutto il resto è spazzatura mediatica ben rappresentata l'altra sera da Corrado Augias, che ospite da Giovanni Floris su La7, irrideva il viaggio lampo di Giorgia Meloni per incontrare Donald Trump, e replicata ieri mattina quando si dice senso della notizia e tempismo - su La Repubblica da Francesco Merlo: «La Meloni da Trump? Berlusconi, quando si trovava tagliato fuori, organizzava d'istinto il siparietto del rapporto personale, della simpatia italiana come risorsa: riempiva il vuoto (storico) della nostra politica estera con lo spettacolo dell'amicizia. (il Giornale)

L'editoriale di Quagliariello: «Quel viaggio lampo a Mar-A-Lago e i buoni rapporti con l’Iran: così Giorgia ha vinto la partita»

Plastino giornalista radiofonico e Direttore di Radio Sportiva, in un suo intervento video con gli studi di Sky Sport, commenta duramente l’atteggiamento dell’Inter contro il Milan. (Inter-News)

🟣Cecilia Sala è stata liberata. Un grande successo diplomatico di Giorgia Meloni, alla quale sono andati i complimenti di Mattarella e il plauso bipartisan dei partiti. Cantano i Maneskin “Quindi Marlena torna a casa, che il freddo qua si fa sentire”. (Cronache TV)

Massimo Giannini Massimo Giannini, editorialista e opinionista di Repubblica, racconta dal lunedì al venerdì il suo punto di vista sullo scenario politico e sulle notizie di attualità, italiane e internazionali. (la Repubblica)