Attentato in Congo: dolore per le vittime di una guerra dimenticata

Vatican News INTERNO

Parla anche la religiosa Annalisa Alba, delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto, missionaria per 14 anni in Congo

Un dolore profondo. In Italia si piange ed oggi si espongono bandiere a mezz’asta in segno di lutto, mentre giunge la solidarietà al Paese e alle famiglie delle vittime da ogni parte del mondo.

Cordoglio unanime nella comunità internazionale per l’uccisione, ieri in Repubblica Democratica del Congo, dell’ambasciatore italiano, Luca Attanasio, del carabiniere di scorta e dell’autista del convoglio attaccato da ribelli armati. (Vatican News)

La notizia riportata su altri media

L’ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci sono stati uccisi da quattro colpi che li hanno trapassati da destra a sinistra. L’esito dell’autopsia – Le vittime sono state raggiunte da due colpi ciascuno. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo il Kivu Security Tracker nel 2020 c’erano 120 gruppi armati nelle province congolesi del Nord Kivu, Sud Kivu, Ituri e Tanganica. Le conseguenze drammatiche di decenni di violazioni dei diritti umani, la ricerca di giustizia e l’impunità dilagante fanno della RDC uno dei paesi più instabili e insicuri di tutto il continente (L'HuffPost)

Si è spesso associata la missione in cui era impegnato l'ambasciatore Attanasio a quella dei caschi blu della Monusco, ma le due cose vanno tenute ben distinte, evidenziano le fonti. (AGI - Agenzia Italia)

Ad organizzare la visita umanitaria che doveva servire a verificare la distribuzione del cibo nelle scuole elementari, era stato proprio il vice ambasciatore agrigentino Saro Castellana. E' illeso il terzo italiano che ieri viaggiava assieme all'ambasciatore Luca Attanasio e al carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci nel convoglio Onu attaccato in Congo (AgrigentoNotizie)

Lo ha detto l'arcivescovo di Kinshasa, il cardinale Fridolin Ambongo Besungu, in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, commentando l’agguato mortale all'ambasciatore italiano Luca Attanasio e al carabiniere della sua scorta Vittorio Iacovacci avvenuto nella Repubblica democratica del Congo Il mondo non può più tacere di fronte a queste tragedie umane”. (Avvenire.it)

Ecco il video pubblicato su twitter Twitter da Amakanji Thomas dell'attentato di Kibumba, nella Repubblica Democratica del Congo, dove hanno perso la vita L'ambasciatore italiano Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l'autista congolese Mustapha Milamb. (La Sicilia)