Cingolani: "Auto elettriche? Avanti così e chiudiamo la Motor Valley"

il Resto del Carlino ECONOMIA

Cingolani è un ministro ‘tecnico’ scelto dal neo Premier Mario Draghi

Se noi oggi pensassimo di avere una penetrazione del 50% di auto elettriche, non avremmo nemmeno le materie prime per farlo, né la grid per gestirlo".

Questo vuol dire che la Motor Valley la chiudiamo.

"Se tutte le case automobilistiche d’Italia devono passare al full electric, la Motor Valley la chiudiamo.".

A suonare l’allarme è il ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani che senza mezze misure – durante la XIX edizione del seminario in streaming ‘Symbola’ dal titolo ‘Transizione. (il Resto del Carlino)

Su altre testate

“Per l’Ue va bene solo la plastica che si ricicla – aveva detto – Questo a noi non può andar bene. Questo vuol dire che, a tecnologia costante, con l’assetto costante, la Motor Valley la chiudiamo“. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha dichiarato il ministro alla Transizione ecologica, Roberto Cingolani, nel suo intervento al Seminario estivo della Fondazione Symbola. Ieri è stato comunicato dalla Commissione europea che anche le produzioni di nicchia, leggete Ferrari, Lamborghini, Maserati, McLaren, dovranno adeguarsi al 2030 al full electric. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Lo ha dichiarato il ministro alla Transizione ecologica, Roberto Cingolani, nel suo intervento al Seminario estivo della Fondazione Symbola. Ieri è stato comunicato dalla Commissione europea che anche le produzioni di nicchia, leggete Ferrari, Lamborghini, Maserati, McLaren, dovranno adeguarsi al 2030 al full electric. (AGI - Agenzia Italia)

Ci sono Paesi, come quelli del nord Europa, che hanno fissato il limite al 2030, altri al 2040. Dibattito in corso. All'interno del governo italiano la posizione su un ipotetico ban dei motori endotermici, e sulle sue tempistiche ed eventuali deroghe, non sembra ancora trovare consenso unanime. (l'Automobile - ACI)

- ROMA, 16 LUG - Chiudiamo la 'Motor Valley' se anche le supercar dovranno adeguarsi all'elettrico al 100% in così pochi anni rispetto al ciclo di produzione delle industrie. Su un ciclo produttivo di 14 anni, pensare che le nicchie automobilistiche e supersport si riadattino è impensabile" (Giornale di Sicilia)

- ROMA, 16 LUG - Chiudiamo la 'Motor Valley' se anche le supercar dovranno adeguarsi all'elettrico al 100% in così pochi anni rispetto al ciclo di produzione delle industrie. (Tiscali.it)