Mascherina Ffp2, come si indossa correttamente? Applicazione sul viso, tempo di utilizzo e scadenza: tutte le indicazioni

Leggo.it SALUTE

E' assolutamente sconsigliato indossare una mascherina che non si adatta perfettamente alla forma del viso, o che appare danneggiata.

Dopo quanto tempo va sostituita e come si butta?

Il tempo di utilizzo della mascherina non deve superare le otto ore, ma è consigliabile sostituirla già alla sesta ora

La maschera facciale dovrebbe aderire perfettamente al viso con il minor spazio possibile tra il viso e la maschera». (Leggo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Ecco alcune regole fondamentali che, secondo Fabrizio Pregliasco docente di Igiene alla Statale di Milano, contribuiscono a mantenere intatto il loro potere filtrante. “Intanto va ricordato – spiega all’Adnkronos salute – che la Ffp2 va gettata dopo 6-8 ore di utilizzo: non è un dispositivo di protezione riutilizzabile. (Caffeina Magazine)

Ecco cosa sta succedendo. Torna alla ribalta il caso delle Ffp2 per bambini. Online si trovano rivenditori di mascherine Ffp2 “small” o “per bambini”, tuttavia, non ne esistono di certificate. (Startmag Web magazine)

Come conservare le mascherine (e quanto tempo usarle). Com'è ormai noto più le mascherine Ffp2 hanno un potere filtrante 'alto' che impedisce non solo la trasmissione di virus e batteri alle persone vicine e all'ambiente, ma protegge anche chi le indossa. (Today.it)

La Francia ha consigliato vivamente di non utilizzare mai più le mascherine FFP2 perché sono fatte con il grafene, ossia un materiale molto usato in ambito tecnologico. Utilizzando il grafene indotto dal laser (LIG), il tasso di inibizione migliora fino a circa l’81% (Computer Magazine)

“C’è una parte della popolazione sempre riluttante a usarla, che dopo due anni non sa come indossarla – spiega Nino Cartabellotta, della Fondazione Gimbe – ma la maggior parte della popolazione ha seguito l’uso della mascherina che ormai è come un capo d’abbigliamento” In tutta Italia è anche in vigore l’obbligo di mascherine all’aperto: una regola non sempre rispettata. (LaPresse)

Non si deve trattare necessariamente di 40 ore di fila, però: se si utilizza un’ora al giorno per fare la spesa, si può tenere anche 15 giorni, a patto di conservarla bene. Durata fino a 40 ore per chirurgiche e Ffp2, ecco come. (Quotidiano di Sicilia)