I ‘furbetti’ dei diesel: così evitano l’uso di AdBlue

Virgilio Motori ECONOMIA

editato in: da. Parliamo di motorizzazioni diesel, quelle che oggi sono più al centro delle discussioni nel settore dell’automotive, e di ciò che alcuni automobilisti fanno per aggirare l’utilizzo obbligatorio del particolare additivo chiamato AdBlue.

Il motore diesel quindi continua a funziona anche in assenza di AdBlue, coi i sensori NOx non funzionanti.

Non è facile scoprire i furbetti dell’AdBlue, ma alcuni casi sono recentemente venuti alla luce in Italia (Virgilio Motori)

Se ne è parlato anche su altri media

Nuovi motori diesel Volkswagen Euro 6d. Nella nuova tecnologia l’AdBlue viene iniettato in modo mirato a monte di due catalizzatori SCR disposti in serie. L’innovativo sistema twin dosing controbilancia uno svantaggio di natura sistemica dei motori Diesel. (NEWSAUTO)

Le pene, infatti, ammontano a 431 euro più la sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione fino alla rimessa in regola del mezzo in esame. Pratica verificata tramite una revisione straordinaria presso la Motorizzazione. (Automobilismo.it)

Schema catalizzatore SCR nei motori diesel BlueHDi Groupe PSA. (NEWSAUTO)

La prima cosa importante da dire è che non è successo niente di grave alla tua auto. editato in: da. Se stai leggendo questo articolo è perché non ha mai sentito parlare di AdBlue o ti è apparso un messaggio sulla quadro strumenti dell’auto che indica ‘livello basso di urea‘. (Virgilio Motori)