Intesa Sanpaolo, alleanza con Nexi per i pagamenti

Corriere della Sera ECONOMIA

Intesa Sanpaolo e Nexi hanno in corso «contatti preliminari» per un’eventuale alleanza nel settore dei sistemi di pagamento, in particolare nel segmento dell’«acquiring», cioè i contratti che ogni titolare di Pos — negozianti, esercenti eccetera — ha con la banca.

Secondo i numeri indicati dal Messaggero, Intesa Sanpaolo potrebbe ricevere il 30-40% del capitale di Nexi in cambio delle sue attività di acquiring. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

La banca di Carlo Messina ha comunque precisato che tali eventuali operazioni "non configurerebbero obblighi di promozione di un’offerta pubblica d’acquisto". Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. (SoldiOnline.it)

Alcune indiscrezioni di stampa spiegano il rally delle azioni NEXI. Secondo quanto scritto su Il Messaggero IntesaSanpaolo starebbe valutando la possibilità di un’alleanza strategica con la società quotata al FTSEMib e attiva nel settore dei pagamenti digitali. (SoldiOnline.it)

Partecipa ai nostri webinar gratuiti: http://www.trend-online.com/webinar/. Autore: Giancarlo Marcotti Per ulteriori notizie, analisi, interviste, visita il sito di Trend Online Bene Moncler (+1,75%) e da segnalare anche i rimbalzi dei titoli del comparto petrolifero: Tenaris (+1,65%), Saipem (+1,25%) ed Eni (+0,30%). (Yahoo Finanza)

Il mercato attende ora la trimestrale in calendario il 10 maggio, mentre da giugno la società potrebbe esordire sul Ftse Mib. Azioni Nexi nuovamente deboli oggi in Borsa nonostante l’intonazione positiva del mercato e dei titoli finanziari, soprattutto le banche, dopo la conferma del rating italiano da parte di S&P. (Finanza Report)

La più grande Ipo su scala europea deve fare i conti con la valutazione di partenza. (Estratto di un articolo pubblicato sabato scorso sul settimanale Milano Finanza; qui la versione integrale). (Startmag Web magazine)

Bisognerebbe anche valutare l'impatto sui ratio patrimoniali della banca guidata da Carlo Messina su cui Equita mantiene un rating hold e un target price a 2,6 euro. Nexi e Intesa Sanpaolo hanno avviato contatti preliminari volti a esaminare eventuali operazioni finalizzate al rafforzamento della partnership commerciale già in essere. (Milano Finanza)