Gaffe in latino, il motto olimpico è sbagliato

Quotidiano.net SPORT

Per ricordare la kermesse a cinque cerchi il Comitato Olimpico Internazionale ha modificato, dopo ben 127 anni di utilizzo il motto olimpico, aggiungendo la parola "insieme" (tradotta in latino) al famoso "Citius, Altius, Fortius", con l’intenzione di sottolineare l’aspetto solidaristico dei Giochi nell’anno.

Un ascoltatore latino si chiederebbe ma “communis chi?“, perché questo termine deve essere riferito a una persona"

Cosicché il nuovo motto è "Più veloce, più in alto, più forte - Insieme". (Quotidiano.net)

La notizia riportata su altri media

Come riportano diversi giornali nazionali e internazionali nell’ultima ora, a confermarlo è il capo del comitato organizzatore di Tokyo 2020 Toshiro Muto, che non ha escluso alcuno scenario al momento. (VareseNoi.it)

“. L’australiano John Coates, Presidente AOC e vice Presidente del CIO: “Ci sono voluti 35 anni di lavoro. – La città australiana di Brisbane è stata ufficialmente annunciata dall’International Olympic Committee (IOC) come sede dei Giochi Olimpici 2032. (Volleyball.it)

Tokyo 2020, quattro squadre si inginocchiano contro il razzismo. Bach: "Nessuna violazione". vedi letture. Il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Thomas Bach è intervenuto dopo la decisione delle calciatrici di Gran Bretagna, Cile, USA e Svezia di inginocchiarsi prima delle loro partite in segno di sostegno alla lotta contro il razzismo. (TUTTO mercato WEB)

Allora sarà forse che il presidente tedesco del Cio, Tomas Bach, non conosce il latino. “Se si voleva tradurre l’inglese together c’era il termine latino “simul” certamente più adatto o, forse anche meglio, “una” che si rifà alla radice di unitario. (LabParlamento)

È stato lo stesso comitato olimpico a decidere la modifica, aggiungendo la parola “Communis”. Il proverbiale “Citius!, Altius!, Fortius!” adottato dal Cio sin dalla sua fondazione, nel 1894, e presentato per la prima volta in occasione dei Giochi olimpici a Parigi 1924 è stato letteralmente emendato. (OA Sport)

“Penso che la cerimonia di apertura delle Olimpiadi sarà un momento di gioia e sollievo“, lo ha detto il presidente del Cio, Thomas Bach, in vista dell’apertura di Tokyo 2020 in programma domani. Incrocio le dita per il resto del mio mandato, e ancor di più per il mio successore (OA Sport)