Aumento bollette luce e gas: dall'UE un pacchetto di provvedimenti

La Sesia | Cronaca ECONOMIA

In risposta ai recenti aumenti delle bollette di luce e gas, la Commissione Europea ha approvato un pacchetto di misure in risposta alla situazione eccezionale e alle sue ripercussioni.

"L'aumento dei prezzi mondiali dell'energia è fonte di grande preoccupazione per l'UE.

La Commissione sosterrà inoltre gli investimenti nelle energie rinnovabili e nell'efficienza energetica, vaglierà possibili misure in materia di stoccaggio dell'energia e acquisto di riserve di gas e valuterà l'assetto attuale del mercato dell'energia elettrica. (La Sesia | Cronaca)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Anche con il generale aumento dei prezzi – afferma il presidente di Asec Trade Srl Giovanni La Magna – la nostra priorità è quella di avere un’azienda dinamica sempre più orientata verso il cliente. I prezzi sono soggetti a speculazioni e incrementi importanti e lavorare sulle quantità è una scelta responsabile e discrezionale che il cliente ha” (Quotidiano di Sicilia)

Attenzione anche ad essere puntuali: i pagamenti delle more possono influire sui costi andando a pesare sul bilancio familiare. Una media statistica delle associazioni dei consumatori ha previsto un aumento di spesa di circa 350 euro per famiglia. (SanremoNews.it)

È quanto emerge dalla cabina di regia che si è svolta a Palazzo Chigi, in vista del varo del Documento programmatico di bilancio e, successivamente, della manovra. Contro il caro-bollette, il governo mette in campo un miliardo di euro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Cifra messa sul piatto dal Governo Draghi, dopo i due interventi già adottati nelle scorse settimane (1,2 miliardi a luglio, 3,5 miliardi a settembre): un miliardo di euro. Il Governo Draghi col decreto taglia-bollette di fine settembre ha stanziato poco più di tre miliardi a fronte di un aumento di nove miliardi (L'HuffPost)

L‘Arera, ossia l‘Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente, ha predisposto a favore degli utenti una serie di strumenti per difendersi dai disservizi che spesso capitano con le utenze. Disservizi alle utenze, l’aiuto dell’Arera. (Consumatore.com)

Le attuali quotazioni del gas naturale per il primo trimestre 2022 sono circa doppie di quelle utilizzate per lo scorso aggiornamento, cosa che determinerebbe una situazione analoga a quella dello scorso trimestre". (Notizie - MSN Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr