Isac: «Sulle alpi piemontesi il luglio più caldo di sempre». Valsusa da record a 29 gradi

Isac: «Sulle alpi piemontesi il luglio più caldo di sempre». Valsusa da record a 29 gradi
Più informazioni:
Corriere della Sera INTERNO

Ad oggi la temperatura a Torino è aumentata di 3 gradi e mezzo in trent’anni, dell’1 e mezzo in montagna.

Lo confermano le colonnine di mercurio: 32 gradi alle 21 di mercoledì 4 agosto a Torino, 29 gradi di massima tra Ulzio e Bardonecchia per tutto il mese di giugno.

Quando piove si torna a respirare, ma il termometro in realtà non fa che scendere di appena due gradi.

Così come riferirsi al cambiamento climatico: già immagino negazionisti pronti a ribattere che il cambiamento c’è sempre stato

È l’anno più caldo di sempre. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo questi dati i primi sette mesi fanno prospettare l’ipotesi che il 2022 sia l’anno più caldo di sempre. In quel caso un peso maggiore lo ha avuto l’aumento delle temperature a gennaio (2,37 gradi sopra la media) e aprile, il più caldo di sempre con ben 3,5 gradi sopra la media. (Money.it)

Pertanto, non è da escludere che il semestre caldo 2022, cioè il periodo maggio-ottobre, possa essere più caldo di quello omologo del 2003 Luglio 2003, invece, non regge il confronto. (Tempo Italia)

Il 2022 si classifica come l’anno più caldo di sempre per l’Italia, con una temperatura addirittura superiore di +0,98 gradi rispetto alla media storica e un 45% in meno di precipitazioni lungo tutta la Penisola. (LA NAZIONE)

Il Cnr: "Ad oggi il 2022 è l'anno più caldo di sempre"

Quest’estate il caldo si sta facendo sentire più che mai e in molti si chiedono se il 2022 possa essere l’anno più caldo di sempre. Tuttavia, come precisano gli esperti, i dati non si riferiscono alle previsioni per i prossimi mesi, pertanto si dovrà attendere la fine dell’anno per capire se il 2022 può essere considera l’anno più caldo di sempre (Informazione Ambiente)

primi sette mesi proiettano il 2022 come l'anno più caldo di sempre: luglio appena concluso ha fatto registrare un +2,26 gradi sopra la media italiana dal 1800 (da quando vengono rilevati i dati) ad oggi e nel complesso i primi 7 mesi dell'anno fanno registrare un +0,98 gradi. (Tp24)

"Luglio 2022 si registra come il secondo luglio più caldo da quando vengono realizzate le misurazioni, secondo solo al 2003, così come lo sono stati anche maggio e giugno", ha spiegato l'esperto. I primi sette mesi del 2022 hanno superato qualsiasi altro record: questo è (finora) l'anno più caldo di sempre. (YouTG.net)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr