Benzina record, mai così cara da 7 anni

Avvenire ECONOMIA

Numeri che si stanno riflettendo sui prezzi al dettaglio, con l’inflazione che ad agosto ha subito la crescita più alta dal 2013

L'Unione Nazionale Consumatori in una nota sottolinea che "bisogna che il Governo intervenga non solo su luce e gas, ma anche sul caro benzina, riducendo le accise sui carburanti.

Secondo i dati settimanali del ministero della Transizione Ecologica, si sono attestati, in modalità self service, a 1,671 euro al litro per la benzina e a 1,517 euro per il gasolio. (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

Secondo i dati forniti dal presidente della categoria Ascom dei gestori delle stazioni di rifornimento, Eugenio Volpato, il 20 settembre dello scorso anno il prezzo medio della benzina era di 1,448 euro. (Il Giornale di Vicenza)

Che ormai hanno raggiunto i prezzi più alti da 7 anni a questa parte. È dal novembre 2020, infatti, che benzina e gasolio si stanno facendo sempre più cari, toccando questa settimana picchi di prezzo che non venivano raggiunti dall'ormai lontano 2014. (Auto.it)

Sale anche il prezzo del diesel, in rialzo di 6,58 centesimi, a 1,516 euro al litro. Su base annua è pari a una stangata ad autovettura pari a 275 euro all'anno per la benzina e 237 euro per il gasolio» prosegue Dona. (IL GIORNO)

Su base annua è pari a una stangata ad autovettura pari a 275 euro all'anno per la benzina e 237 euro per il gasolio Il prezzo della benzina sale ancora e si porta ai massimi degli ultimi sette anni. (leggo.it)

“Dall’inizio dell’anno un pieno da 50 litri è aumentato di 11 euro e 46 cent per la benzina e di 9 euro e 88 cent per il gasolio”, segnala l’Unione dei consumatori. Dall'anno scorso, quando la benzina costava 1,389 euro e il gasolio a 1,267 al litro, un pieno da 50 litri costa 14,10 euro in più per la benzina e 12,16 per il gasolio (Fanpage.it)

Entro fine anno possibili rincari di altri 5 cent "Ma il petrolio sta tenendo, con un contagio da gas ed elettricità la ripresa sarebbe a rischio" di Raffaele Ricciardi. (ansa). I costi alla pompa ai massimi dal 2014, i consumatori chiedono un taglio del fisco che però porta allo Stato oltre 35 miliardi. (la Repubblica)