Reddito di cittadinanza, la storia di Emanuela: “Ero cameriera in hotel, ma con la schiena non riesco…

Reddito di cittadinanza, la storia di Emanuela: “Ero cameriera in hotel, ma con la schiena non riesco…
Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Se mi danno un lavoro con uno stipendio più alto del reddito di cittadinanza, io mollo il reddito.

Da due anni vive grazie al reddito di cittadinanza dopo aver lavorato a lungo come cameriera ai piani negli alberghi milanesi.

“Ma poi ho dovuto dire basta perché non ce la facevo più con la schiena” spiega mentre prepara un caffè.

Noi giriamo per cercare lavoro, mentre lui sta seduto sulla poltrona”

E quando sente un politico attaccare il reddito di cittadinanza risponde così: “Renzi dice che stiamo sul divano?

(Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

I dati a livello provinciale dicono che nelle province di Caserta (147.036) e di Napoli (555.646) si concentrano complessivamente quasi 703 mila beneficiari del RdC. “Un costo – commenta l’ufficio studi – che appare eccessivo per un numero così limitato di persone entrate nel mercato del lavoro”. (EdizioneCaserta)

In un caso uno di questi percepiva inoltre il reddito di cittadinanza ed è stato quindi denunciato, come anche un comerciante, che per evitare possibili multe aveva prodotto delle false buste paga. I serrati controlli effettuati dai carabinieri del nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno portato all'individuazione in alcuni pubblici esercizi di quattro lavoratori «in nero». (La Stampa)

E’ stato ampliato il servizio di pulizia del cimitero, con la possibilità per la ditta incaricata di poter intervenire anche sulle tombe e non solo sui viali, come accadeva fino al qualche mese fa. Sul fronte della realizzazione di nuovi loculi per evitare la presenza di troppi feretri all’interno della camera mortuaria del cimitero, sono stati avviate le procedure dall’ufficio cimitero e nelle prossime settimane saranno assegnati i lavori (24live.it)

Reddito di cittadinanza, l'ultimo scandalo: 800 euro in Italia e 1.300 dall'estero. Vergogna-M5s, ecco chi raddoppia il sussidio

– Ogni posto di lavoro “creato” con il Reddito di cittadinanza è costato allo Stato almeno 52 mila euro, oltre il doppio di quanto spende annualmente un imprenditore privato per un operaio a tempo indeterminato full time che, mediamente, costa attorno ai 25 mila euro. (Livesicilia.it)

Un flop per combattere la disoccupazione. Il Rdc si rivela un fallimento anche come strumento per trovare un lavoro e quindi per combattere la disoccupazione. A fronte di una spesa cospicua però la possibilità di trovare un lavoro stabile a tempo indeterminato) è bassissima. (QuiFinanza)

"Si vede che ha il reddito di cittadinanza": ridicolizzati signora e grillini. Pure? A Bruxelles e dintorni il reddito può arrivare anche a 1.300 euro, che sommati ai quasi 800 di casa nostra fanno un bel gruzzoletto (Liberoquotidiano.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr