Reddito di cittadinanza, la storia di Emanuela: “Ero cameriera in hotel, ma con la schiena non riesco…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Se mi danno un lavoro con uno stipendio più alto del reddito di cittadinanza, io mollo il reddito.

Da due anni vive grazie al reddito di cittadinanza dopo aver lavorato a lungo come cameriera ai piani negli alberghi milanesi.

“Ma poi ho dovuto dire basta perché non ce la facevo più con la schiena” spiega mentre prepara un caffè.

Noi giriamo per cercare lavoro, mentre lui sta seduto sulla poltrona”

E quando sente un politico attaccare il reddito di cittadinanza risponde così: “Renzi dice che stiamo sul divano?

(Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

La nota. “Un costo – commenta l’ufficio studi – che appare eccessivo per un numero così limitato di persone entrate nel mercato del lavoro”. (Livesicilia.it)

Per capire cos’è il Reddito di cittadinanza serve dare uno sguardo ai dati siciliani, contenuti nel rapporto redatto dall’osservatorio statistico dell’Inps. Quando si parla di Reddito di cittadinanza occorre ricordare che Sicilia e Campania sono le regioni europee con il tasso di rischio di povertà più in alto in Ue. (RagusaOggi)

La differenza è sostanziale, perchè proprio l’area intorno ai loculi ed alle tombe interrate erano quelle dove la vegetazione creava una evidente degrado all’interno del luogo sacro. E’ stato ampliato il servizio di pulizia del cimitero, con la possibilità per la ditta incaricata di poter intervenire anche sulle tombe e non solo sui viali, come accadeva fino al qualche mese fa. (24live.it)

Intendiamoci, osserva l'associazione, " in un Paese civile e avanzato chi si trova in uno stato di povertà ed esclusione sociale va aiutato, anche attraverso l’erogazione di un reddito di cittadinanza Ogni posto di lavoro “creato” con il Reddito di Cittadinanza (RdC) è costato allo Stato almeno 52 mila euro. (Adnkronos)

Un flop per combattere la disoccupazione. Il Rdc si rivela un fallimento anche come strumento per trovare un lavoro e quindi per combattere la disoccupazione. A fronte di una spesa cospicua però la possibilità di trovare un lavoro stabile a tempo indeterminato) è bassissima. (QuiFinanza)

I carabinieri di Enna hanno denunciato 15 persone che dal gennaio 2020 hanno ricevuto il diritto di cittadinanza sulla base di false dichiarazioni: sono 5 cittadini italiani, tutti dell’Ennese, e 10 donne straniere, ospiti di un centro di accoglienza per migranti, che avevano attestato di essere residenti in Italia da almeno 10 anni. (Giornale di Sicilia)