Vittorio Gassman, dai successi de “Il sorpasso” e “I mostri” alla malattia: a 20 anni…

Seguirà, alle 17.00 “C’eravamo tanto amati”, uno dei capolavori di Ettore Scola con un super cast: Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Stefania Sandrelli, Stefano Satta Flores, Giovanna Ralli e Aldo Fabrizi.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

Infine, alle 22.15 una delle pellicole più celebri del cinema italiano, “Il sorpasso”, con Jean-Louis Trintignant e Vittorio Gassman protagonisti a bordo della loro Lancia Aurelia B24.

Tutti questi film, insieme allo speciale di 100X100 Cinema, saranno disponibili anche on demand su Sky e NOW TV nella collezione dedicata a Vittorio Gassman. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Vittorio Gassman, a casa mia, è sempre stato un mito. Gassman era tantissime cose, ed era Vittorio Gassman, e non potevo non amarlo e ammirarlo. (ComingSoon.it)

E' stato un gigante solo e forse proprio questo enorme vuoto che lasciava ogni volta che usciva di scena lo rapiva e terrorizzava insieme. Di certo è il sentimento che lascia nel cinema e nel teatro italiano anche oggi. (Ansa)

Attualmente, Paola Gassman è sposata con l’attore Ugo Pagliai e ha due splendidi figli: Tommaso Pagliai e Simona Virgilio, quest’ultima avuta dal primo marito, l’attore Luciano Virgilio, conosciuto all’Accademia d’arte drammatica. (DiLei Vip)

Vittorio Gassman è l’attore teatrale per antonomasia. È una specie di schizofrenia”, diceva del suo mestiere Vittorio Gassman. (Artribune)

Dopo due film con Dino Risi (Il mattatore e Una vita difficile, ma in un cammeo nel ruolo di se stesso), il capolavoro assoluto. È quella che uno c’ha giorno per giorno. (Rolling Stone Italia)

Con la commedia all’italiana da cui fu lanciato dal grande Monicelli nei “Soliti ignoti” invece il cattivo a volte vince nella società del boom,«In Nome del popolo italiano» come recita il titolo di un cult di Dino Risi che fu uno dei suoi registi complici e davvero amici. (Corriere della Sera)