Il probabile futuro di Xbox: una console portatile nel 2025, e la nuova generazione più Windows che mai

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo Windows Central, Microsoft starebbe collaborando con un produttore OEM che realizza PC da gaming per realizzare una console portatile a marchio Xbox entro la fine del 2025. Il nome in codice del progetto è Keenan. La console avrà ovviamente il caratteristico pulsante Xbox e sarà basata su Windows, con tanto di accesso al Microsoft Store e al PC Game Pass. Avendo Windows, potrà installare anche altre piattaforme di gioco, come Steam (DDay.it)
Su altri giornali
Surclassata in maniera ormai irrimediabile in termini di vendite, Microsoft si è vista costretta ad aprirsi alla concorrenza e lanciare i propri giochi anche sulle piattaforme rivali, avviando un processo epocale di abbattimento delle barriere, che tuttavia potrebbe mettere a rischio la sopravvivenza di Xbox come brand hardware. (Multiplayer.it)
Sembra che la presunta "Xbox portatile" che potrebbe già arrivare nel corso del 2025 non sia effettivamente proprio una nuova versione della console in questione, quanto piuttosto un dispositivo che farà parte di una nuova iniziativa hardware, sviluppato da un altro produttore e non da Microsoft, forse ASUS. (Multiplayer.it)
Dopo anni di speculazioni, Microsoft potrebbe finalmente entrare nel mercato delle console portatili. Microsoft e il futuro del gaming portatile (Libero Tecnologia)

La console di per sé è così diventata una parte del tutto, mentre Xbox passava dall'essere una console a un ecosistema per giocare: compra il gioco o abbonati al servizio in cui è incluso on demand, ma gioca nel mio ecosistema. (Spaziogames.it)
Come anticipato da Windows Central e da The Verge, infatti, il gigante Microsoft sta collaborando con ASUS per creare un suo PC handheld, conosciuto con il nome in codice di Project Kennan. (Spaziogames.it)
Microsoft avanza nel territorio dei dispositivi portatili per videogiochi con un progetto ambizioso che potrebbe ridefinire gli equilibri del settore. Il colosso di Redmond, infatti, non sta semplicemente studiando un'entrata cauta nel mercato, ma sta preparando una strategia articolata che coinvolge partnership con produttori affermati e importanti aggiornamenti software. (Tom's Hardware Italia)