Usa, il 24 settembre alla Casa Bianca vertice con India, Australia e Giappone. Biden parlerà all'Onu il 21

la Repubblica ESTERI

Il Quadrilateral Security Dialogue (Quad) è un'alleanza strategica informale messa insieme per contenere la Cina.

Il presidente americano Joe Biden ospiterà il 24 settembre alla Casa Bianca il primo summit dei leader "Quad", con i premier australiano Scott Morrison, indiano Narendra Modi e giapponese Yoshihide Suga.

Il vertice sarà in persona, rende noto la presidenza degli Stati Uniti.

La portavoce della Casa Bianca Jen Psaki afferma poi che il vertice sarà anche un'occasione per approfondire la cooperazione nella lotta contro la pandemia da Covid-19. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Alcune cose sono ovvie: l’emergenza climatica è una sfida comune, come la necessità di trovare risposte globali alle pandemie del futuro. Ci sono altri temi, più antichi della pandemia, che avvicinano i due leader delle superpotenze rivali (La Repubblica)

Diversamente da quelli normalmente utilizzati dall’Australia, i nuovi sottomarini, ottenuti grazie alla tecnologia di Stati Uniti e Regno Unito, avranno un motore alimentato da un reattore nucleare. L’ambasciata cinese negli Stati Uniti ha definito l’accordo come il risultato di una «mentalità da guerra fredda e del pregiudizio ideologico» (La Tribuna di Treviso)