Primo coprifuoco a mezzanotte dell'era Covid, la movida guarda ad estate e zona bianca

Giornale di Sicilia INTERNO

Una preoccupazione, a Roma ma non solo, è legata al fenomeno delle risse tra minorenni ubriachi, spinti dalla voglia irrefrenabile di riassaporare la libertà.

Una mezzanotte diversa eppure familiare in Italia, quella del primo coprifuoco alle ore 24 dell'era Covid nelle regioni gialle, sempre meno.

Una soluzione potrebbe essere riportare il divieto di asporto dalle ore 20 alle 19, specie per arginare la vendita di alcolici nei minimarket"

Quelli del primo decreto Sostegni invece erano arrivati in una settimana". (Giornale di Sicilia)

Su altre fonti

E lo slittamento del coprifuoco di un’ora potrebbe farli aumentare ulteriormente. Secondo la Fiepet Confesercenti di Roma, solo nella Capitale lo slittamento poterà ai ristoratori un incremento di 3,5 milioni di fatturato al giorno. (Corriere della Sera)

Sempre la Fiepet fa notare poi che con il coprifuoco allentato ci guadagna pure lo Stato, per effetto del gettito erariale aumentato. Il coprifuoco nella versione light rappresenta il migliore dei ristori perché consente di lavorare su più turni. (ilmessaggero.it)

In base al calendario previsto dal Decreto Riaperture bis, il coprifuoco viene definitivamente abolito il 21 giugno. Coprifuoco alle 24 nelle sette regioni bianche (che raddoppiano il 14 giugno) e dal 21 giugno abolito in tutta Italia, da luglio nessuna zona gialla. (PMI.it)