Tajani incontra al Jolani a Damasco: “Allentare le sanzioni alla Siria”

Tajani incontra al Jolani a Damasco: “Allentare le sanzioni alla Siria”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

ROMA — Il ministro degli Esteri Antonio Tajani vola a Damasco per incontrare il capo di fatto della Siria, Ahmed al Sharaa (al Jolani), l’ex qaedista che guida il governo islamista ad interim di Hayat Tahrir al Sham (ancora sulla lista delle organizzazioni terroristiche internazionali), una missione che segue quella degli omologhi tedesco e francese della scorsa settimana, ma che avviene in un co… (la Repubblica)

Su altri giornali

Il ministro degli Esteri ha incontrato il presidente ad interim della Siria e ha ribadito la volontà dell'Italia di "favorire il processo di riforme in Siria”. Nel viaggio di rientro da Damasco Tajani farà tappa a Beirut, in Libano (Sky Tg24 )

Noi vogliamo rilanciare la cooperazione economica tra Italia e Siria e siamo pronti a farlo in settori cruciali come l’energia, l’agricoltura e la salute. Anche a livello culturale vogliamo collaborare, ho proposto per esempio una collaborazione tra università. (ilmessaggero.it)

Una tragedia a Damasco: la protezione civile siriana ha riferito della morte oggi di almeno tre donne e il ferimento di cinque bambini in una calca presso la moschea degli Omayyadi nella capitale del Paese che lo scorso 8 dicembre ha festeggiato la caduta del pluri-decennale regime di Bashar Assad. (Liberoquotidiano.it)

Siria, calca fuori da moschea di Damasco: almeno 7 morti

"Abbiamo un ambasciatore qui e vogliamo essere vicini al popolo siriano e sostenerlo in tutti i settori. Noi vogliamo rilanciare la cooperazione economica tra Italia e Siria e siamo pronti a farlo in settori cruciali come l’energia, l’agricoltura e la salute. (Il Sole 24 ORE)

"Le sanzioni non devono colpire il popolo siriano, erano state inflitte perché c'era un regime diverso", ha detto il ministro degli esteri. In missione a Damasco, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha incontrato il capo della nuova amministrazione siriana, Ahmed al-Sharaa, e il suo omologo, il capo della diplomazia di Damasco, Hassan al-Shibani. (la Repubblica)

Almeno sette persone, tra cui tre donne, sono state uccise e decine sono rimaste ferite all'esterno della Moschea degli Omayyadi a Damasco. La calca è avvenuta a causa di una forte congestione dovuta a un evento organizzato da civili. (Il Sole 24 ORE)