Rincari luce e gas, governo al lavoro ma c’è anche il bonus bollette: ecco a chi spetta

Sky Tg24 ECONOMIA

Da come ottenerli a quanto ammontano, tutto quello che c’è da sapere

L’esecutivo sta discutendo di un provvedimento anti-stangata che prevedrebbe sia un intervento generale sia misure per le fasce deboli, come il rafforzamento dei bonus sociali che sono già attivi dal 1° luglio.

Dal 1° ottobre l’aumento potrebbe arrivare al 45% in più per il gas e al 35% per la luce.

(Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Fino a ieri sera Palazzo Chigi e Tesoro, con il supporto tecnico dell’Authority dell’energia, hanno continuato a fare i conti. Il governo prepara un intervento da 3-3,5 miliardi di euro. (ilgazzettino.it)

«Bisogna che il governo intervenga non solo su luce e gas, ma anche sul caro benzina, riducendo le accise sui carburanti», avverte l'Unione nazionale consumatori Infatti, crescono le voci di un possibile rinvio al 28 settembre, quando sul tavolo di Palazzo Chigi molto probabilmente ci sarà da esaminare la Nota di aggiornamento al Def. (Il Messaggero Veneto)

Strumenti quali il “meccanismo di adeguamento delle emissioni importate” noto come CBAM sembrano, almeno idealmente, andare in questa direzione Le ricadute dell’aumento del costo delle emissioni sul prezzo dell’energia sono, dunque, un ulteriore punto critico. (Il Sussidiario.net)

Ma il governo è anche pronto a stanziare 900 milioni di euro per rifinanziare il fondo Inps per i lavoratori in quarantena Fino a ieri sera Palazzo Chigi e Tesoro, con il supporto tecnico dell’Authority dell’energia, hanno continuato a fare i conti. (ilmessaggero.it)

Nel dettaglio – spiega Arera – la voce che rappresenta i consumi è denominata materia energia. Le altre voci sono infatti tutte uguali per tutti gli operatori, sia del mercato libero che del mercato tutelato, stabilite da Arera trimestralmente. (LaPresse)

Risorse che andranno a ridurre di un terzo i quasi 10 miliardi di euro che comporteranno i rincari, con il nodo delle coperture non del tutto risolto. Il decreto per calmierare i costi delle bollette di luce e gas in vista degli aumenti fino al 40% dell’autunno è atteso al Consiglio dei ministri di questo pomeriggio. (Open)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr