Niente pensione? Ecco due indennità che la sostituiscono
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel sistema previdenziale italiano ci sono alcune misure che permettono di andare più facilmente in pensione. Tuttavia, può capitare che un lavoratore, raggiunta una certa età, non possieda ancora i requisiti necessari per andare in pensione. In questi casi, cosa si può fare? Andare in pensione non è certamente l’unica soluzione. Esistono altre opzioni che permettono di vivere meglio gli anni che mancano al raggiungimento della giusta età pensionabile. (InvestireOggi.it)
Su altre testate
Occorre tenere ben presente, tuttavia, che l'erogazione anticipata della NASpI non dà diritto alla contribuzione figurativa, né all'assegno per il nucleo familiare.Quali adempimenti sono richiesti?Operativamente, il lavoratore che intende avvalersi della liquidazione in un'unica soluzione della NASpI deve presentare all'INPS, a pena di decadenza, domanda di anticipazione in via telematica entro 30 giorni dalla data di inizio dell'attività lavorativa autonoma o di impresa individuale o dalla data di sottoscrizione di una quota di capitale sociale della cooperativa. (Brocardi.it)
La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, c.d. NASpI, è una indennità mensile di disoccupazione erogata su richiesta dall’INPS nei confronti dei lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perso involontariamente l’occupazione. (lentepubblica.it)
Niente Naspi in assenza della DID (Dichiarazione d’immediata disponibilità) allo svolgimento di attività lavorativa del lavoratore divenuto disoccupato. Per il diritto all’indennità, infatti, non basta solo la mancanza di lavoro, ma occorre anche la volontà di rioccuparsi. (MySolution)
La Naspi è l’indennità per disoccupati erogata dall’INPS e spetta a tutti coloro che perdono il lavoro indipendentemente dalla loro volontà. Tuttavia, molti di loro si chiedono se sia possibile percepire la pensione insieme alla Naspi. (InvestireOggi.it)
Anche se la pronuncia della Cassazione riguarda l’indennità Aspi, la questione riguarda sia questa prestazione... (NT+ Lavoro)
I dipendenti – pubblici e privati – che perdono incolpevolmente il lavoro possono ottenere un’indennità di disoccupazione il cui importo è parametrato allo stipendio che percepivano in precedenza. Si tratta di una provvidenza economica erogata mensilmente su richiesta dall’Inps, per una durata non superiore a due anni. (La Legge per Tutti)