Vicenda Saman: “Prima di tutti ci sono i rapporti con le persone”. Le toccanti riflessioni di Gabriella Bigi, ex insegnante

Next Stop Reggio INTERNO

Di ragazzi e ragazze stranieri ne ho conosciuti e ne conosco tanti e, tra questi e queste, anche alcune ragazze pakistane.

Sono tutte reazioni comprensibili, ma sono capaci di generare qualcosa di nuovo nella nostra società?

Il cambiamento anche della legge, la tutela dei diritti nasce come esigenza dalle relazioni, da rapporti concreti

Ma questa disponibilità l’abbiamo ottenuta andando a conoscere la mamma, la sorella, il fratello, che ci hanno dato fiducia, e hanno permesso a Fatima di partecipare a qualche. (Next Stop Reggio)

Se ne è parlato anche su altre testate

Libero Tassella SBC. Consigliamo: Il manuale del docente di sostegno. Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale. A partire dall’a.s 22/ 23 il trasferimento da posto di sostegno a posto curriculare sarà trattato come un passaggio di cattedra su aliquota nella terza fase della mobilità. (Informazione Scuola)

O devo continuare a pensare che il docente di sostegno sia ancora l’ultima ruota del carro? Negli ultimi anni ogni qualvolta, nella mia scuola (Media), un’insegnante di Matematica e Scienze andava in pensione o si trasferiva, ho inoltrato domanda di trasferimento dal sostegno alla mia disciplina. (Tecnica della Scuola)

È il commento di Massimo Tortorella, Presidente Consulcesi il network legale con oltre vent’anni di esperienza nell’ambito delle cause legali di concorsi pubblici, alla vigilia della manifestazione indetta dai sindacati scuola. (Liberoquotidiano.it)

L’idea era di coinvolgere gli alunni in attività legate al gruppo di Protezione Civile. Prima che la pandemia arrivasse a sconvolgere le nostre vite, ad inizio 2020, la sezione locale degli alpini aveva avviato un progetto in collaborazione con le classi quinte della scuola elementare. (Cuneo24)

21/22, al Nord su 10 posti di sostegno 7 sono vacanti. 2) Successivamente i docenti abilitati in GPS con tre anni di servizio su sostegno senza il requisito del titolo di specializzazione, che dovranno obbligatoriamente conseguire la specializzazione a cura dell’amministrazione per la conferma in ruolo. (Tecnica della Scuola)

Le immissioni in ruolo per il personale docente della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria (primo e secondo grado) avverranno tramite scorrimento delle graduatorie:. Le immissioni in ruolo sono pensate anche per i precari con tre annualità di servizio negli ultimi dieci anni inseriti in prima fascia della Graduatorie Provinciali per le Supplenze. (Scuola & Concorsi)