Se c’è vita sulla Terra lo dobbiamo ad asteroidi come Bennu, dicono due ricerche

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Due ricerche recentemente pubblicate su Nature hanno confermato che sulla superficie dell’asteroide Bennu sono presenti due delle componenti fondamentali della vita sulla Terra: gli aminoacidi (per la precisione, 14 delle 20 unità strutturali primarie delle proteine) e le basi azotate. Queste due ricerche rafforzano dunque una delle più condivise ricostruzioni dell’origine della vita sulla Terra, quella secondo la quale tutto è cominciato con questi “ingredienti” portati sul nostro pianeta da asteroidi precipitati sulla superficie. (Rivista Studio)

Ne parlano anche altre testate

Questo esito conferma che gli asteroidi contengono gli elementi base della vita e che potrebbero averli portati sulla Terra (Open)

L'analisi dei campioni dell'asteroide Bennu ha rivelato la presenza di molecole fondamentali per la vita e tracce di acqua salata, suggerendo che la vita potrebbe essere più diffusa nell'universo di quanto si pensasse (Adnkronos)