Dazi, von der Leyen: rispondiamo a Trump con tariffe sui beni Usa per 26 miliardi di euro

Dazi, von der Leyen: rispondiamo a Trump con tariffe sui beni Usa per 26 miliardi di euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ESTERI

La Commissione europea risponde all'imposizione di "nuovi e ingiustificati" dazi statunitensi sulle importazioni di acciaio e alluminio dall'Ue, con “contromisure rapide e proporzionate sulle importazioni statunitensi nell'Ue”. Una controffensiva da 26 miliardi di euro. A partire dal primo aprile. Quali sono le contromisure della Ue “La risposta della Commissione è attentamente calibrata e si basa su un approccio in due fasi: In primo luogo, la Commissione consentirà che la sospensione delle contromisure esistenti del 2018 e del 2020 contro gli Stati Uniti scada il primo aprile. (Italia Oggi)

Su altre testate

Donald Trump lancia il guanto di sfida, l’Europa risponde. La Commissione Europea ha deciso di adottare una serie di misure per “proteggere” le aziende, i lavoratori e i consumatori europei dagli effetti delle “restrizioni commerciali ingiustificate” imposte dagli Stati Uniti (InMoto)

– La Commissione europea ha annunciato contromisure “rapide e proporzionate” sulle importazioni americane nell’Unione europea (Ue), definendo “ingiustificati i dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio dall’Ue” decisi dal presidente americano Donald Trump ed entrati in vigore oggi. (Agenzia askanews)

L’Ue imporrà quindi “dazi forti ma proporzionati” su una serie di prodotti americani. L’avvio è previsto, salvo trattative, per il primo aprile. (Nicola Porro)

UE, contromisure ai dazi di Trump dal 1° aprile

Von der Leyen: "Aperti al dialogo ma tuteliamo le imprese Ue" (il Giornale)

La ritorsione sarà in due fasi: l'1 aprile non verrà rinnovata la sospensione delle contromisure adottate contro i dazi della prima amministrazione Trump. (Il Fatto Quotidiano)

L’Unione Europea ha reso noto che le contromisure commerciali in risposta ai dazi del presidente statunitense Donald Trump inizieranno il 1° aprile. La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha dichiarato che l’UE “si rammarica profondamente” delle misure decise da Trump. (rsi.ch)