Incendi a Los Angeles, Biden annulla viaggio in Italia. Almeno 5 morti, evacuate Hollywood e Santa Monica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente degli Stati uniti , Joe Biden , ha annullato la sua programmata visita in Italia . L’inquilino uscente della Casa Bianca ha deciso di cancellare l’ultimo viaggio all’estero della sua presidenza poche ore prima della partenza per Roma e il Vaticano, scegliendo di rimanere a Washington per monitorare la situazione legata ai devastanti incendi che stanno imperversando in California . «Dopo essere tornato da Los Angeles, dove in precedenza aveva incontrato la polizia, i vigili del fuoco e il personale di emergenza che stanno combattendo contro gli incendi nella zona, e dopo aver approvato una dichiarazione di grave catastrofe per la California, il presidente Biden ha preso la decisione di cancellare il suo imminente viaggio in Italia per rimanere concentrato sulla direzione dell’intera risposta federale nei giorni a venire», ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre in un comunicato. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre fonti
I principali incendi a Los Angeles sono ancora “fuori controllo” e gli evacuati aumentano, mentre i vigili del fuoco annunciano che è impossibile sapere quante persone abbiano realmente perso la vita e che, con ogni probabilità, sono più dei 5 accertati finora. (Il Fatto Quotidiano)
La California è nuovamente in preda alle fiamme, ma questa volta l'emergenza assume contorni ancora più drammatici, racconta nel suo intervento Federico Rampini. (Corriere TV)
La villa – valutata 14 milioni di dollari (circa 13,5 milioni di euro) – si trova in una zona considerata ad alto rischio, secondo Southern California Edison. Ore di paura per il principe Harry, 40 anni, e Meghan Markle, 43 anni. (ilgazzettino.it)
LOS ANGELES – Anche atterrare all’aeroporto Lax, in queste ore tragiche, è una scommessa. Quando il primo volo decollato all’alba da New York si avvicina, il capitano informa i passeggeri come farebbe Indiana Jones: «Se siamo fortunati, riusciamo ad arrivare. (la Repubblica)
E infatti questa volta il fumo e la devastazione, l’aria irrespirabile, il cielo rosso post-apocalittico e le strade vuote, arrivano a insidiare Hollywood, il simbolo della ricchezza, del potere, della bellezza più importante degli ultimi cento anni. (ilmessaggero.it)
Secondo uno studio dell’Insurance Institute for Business & Home Safety (Ibhs) americano, il 90% delle case e degli edifici bruciano a causa di questi frammenti ardenti che volano. (Questo testo è stato pubblicato sulla Rassegna Stampa, la newsletter che il Corriere riserva ai suoi abbonati. (Corriere della Sera)