Air Italy, si fa avanti Ryanair. Governo irritato, priorità è tutela dei 1.450 lavoratori

Il Messaggero ECONOMIA

Nel frattempo, però, c'è già chi è pronto a farsi avanti: Ryanair.

La proposta «esplorativa» arriva dal Pd in Consiglio regionale che guarda al modello già adottato dalla Corsica.

E si pensa già alla mobilitazione in attesa dello sciopero nazionale di tutto il settore il prossimo 25 febbraio.

Il timore delle istituzioni nazionali e regionali è quello di trovarsi di fronte ad una nuova «emergenza sociale ed economica gravissima». (Il Messaggero)

Su altri giornali

Sembra la sceneggiatura perfetta per raccontare la storia di un fallimento annunciato e di un funerale imminente. All’ingresso della storica palazzina che fu di Meridiana, ritinteggiata di recente col nuovo logo di AirItaly, è rimasto solo un anziano vigilante. (La Tribuna di Treviso)

«Siamo di fronte all’ennesima crisi annunciata del trasporto aereo italiano – commenta Monica Mascia, segretaria nazionale Fit-Cisl – Da oltre un anno stiamo mettendo in evidenza i problemi di Air Italy e il loro aggravamento, per cui la reazione tardiva delle istituzioni per situazioni note non può che sorprenderci. (L'Agenzia di Viaggi)

"C'è una trattativa con l'aeroporto di Olbia per aprire lì una base, difficilmente avverrà per l'estate ma ci stiamo lavorando", ha detto sottolineando che si tratta di un processo "indipendente" rispetto alla crisi della compagnia basata in Sardegna. (la Repubblica)

Anche Easyjet ha gia' annunciato tariffe fosse per i passeggeri di Air Italy. Lo ha detto David O'Brien, chief commercial officer di Ryanair a Milano. (Sky Tg24 )

"Metteremo in campo qualsiasi strumento a tutela delle attività produttive legate ad Air Italy e a supporto dell'occupazione dei lavoratori", ha fatto sapere il sottosegretario al Mise Alessandra Todde. (L'Unione Sarda.it)

Anche Easyjet ha già annunciato tariffe fosse per i passeggeri di Air Italy. Per tutti i voli in programma fino al 25 febbraio, Air Italy garantirà la regolare operatività anche se con velivoli di altre compagnie. (Giornale di Sicilia)