Riforma delle pensioni, Tridico incalza: ecco cosa vuole il presidente INPS

Consumatore.com INTERNO

L’idea principale di Pasquale Tridico è quella di differenziare in due fasi il momento della acquisizione della pensione una prima contributiva e una seconda retributiva.

E’ utile ricordare che il metodo contributivo è stato introdotto dalla Riforma Dini del ’95 e la riforma Fornero del 2012 lo ha reso l’unico utilizzabile in Italia a scapito del metodo retributivo.

Il metodo retributivo invece, calcola il valore della pensione in base alla media dello stipendio che il lavoratore guadagnava negli ultimi anni

Al contrario dobbiamo trovare un percorso condiviso che col tempo ci permetta di arrivare ad una situazione che sia flessibile ed intragenerazionalmente equa”. (Consumatore.com)

Ne parlano anche altre fonti

Per quattro o cinque Una proposta per rompere l’impasse. (Il Manifesto)

Le penalizzazioni legate a Opzione Donna 2021 ci sono e sono pesanti: possono comportare un taglio previdenziale fino al 30%. Opzione Donna è penalizzante soprattutto se gli anni di contribuzione versati fino al 1996 sono parecchi (InvestireOggi.it)

Il governo ha già chiarito che la quota 100 non verrà rinnovata. Pensioni anticipate: la scadenza della quota 100 al prossimo 31 dicembre 2021. (Notizieora.it)

Tutto quanto fin qui detto però non significa che uscendo a 62 anni grazie a quota 100 significa prendere una pensione come se si uscisse a 67 anni. Ma le uscite a 62 anni previste da quota 100 sono penalizzanti come assegni rispetto a quelle a 67 anni? (Ultim'ora News)

Bombardieri: "Stanchi di parlare solo di Fedez e non di lavoro" Chiesta la conferma di Opzione donna e il potenziamento di contratti di espansione e isopensione. (la Repubblica)

Chiesto quindi l’avvio di un confronto con il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, mentre restano in attesa di una convocazione dal presidente del Consiglio Mario Draghi sul PNRR. (QuiFinanza)