La Casa Bianca: «Attacco russo all’Ucraina possibile in ogni momento»

Il Sole 24 ORE ESTERI

Per il momento, Mosca ha avuto l’attenzione che voleva: anche dalla Nato sono in arrivo inviti

La crisi ucraina è «estremamente pericolosa», ha avvertito martedì da Washington Jen Psaki, portavoce della Casa Bianca: la Russia potrebbe lanciare un attacco in qualunque momento, tra gennaio e febbraio.

Dopo aver avanzato le proprie richieste e chiesto impegni scritti a garanzia della propria sicurezza, Mosca sta aspettando con impazienza una risposta: ma nel frattempo va nella direzione contraria a un allentamento della tensione. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Lo ha detto il portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, durante una conferenza stampa, parlando della tensione tra Ucraina-Russia. Siamo in contatto con gli alleati europei per possibili sanzioni economiche contro la Russia” ha detto Psaki (TRT)

L’addetto stampa della Casa Bianca Jen Psaki in una conferenza stampa quotidiana del martedì pomeriggio ha dichiarato: “Crediamo di essere ora in una fase in cui la Russia potrebbe in qualsiasi momento lanciare un attacco all’Ucraina. (Scenarieconomici)

La nostra opinione è che questa sia una situazione estremamente pericolosa, perché ora siamo in una fase in cui la Russia potrebbe, in qualsiasi momento, lanciare un attacco in Ucraina". E non è tutto: in mezzo alle crescenti tensioni con la Russia, la Svezia ha aumentato la sua presenza militare sull'isola di Gotland, nel Mar Baltico (Euronews Italiano)

Secondo quanto riferito dall’addetta stampa Jen Psaki nella giornata di martedì 18 gennaio, una “situazione estremamente pericolosa” si starebbe creando lungo il confine ucraino. La Casa Bianca ha diramato un’allerta volta a segnalare che potrebbe essere imminente l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia (Notizie.it )