CETMA-DIHSME: IA E MUSICA – PRODUZIONI MUSICALI E EVENTI LIVE: BISOGNI, OPPORTUNITÀ E SFIDE

CETMA-DIHSME: IA E MUSICA – PRODUZIONI MUSICALI E EVENTI LIVE: BISOGNI, OPPORTUNITÀ E SFIDE
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:

L’AGENDA -Ore 16.00: registrazione dei partecipanti e saluti Ore 16.30: L’ingegneria della creatività digitale: il caso della musica Michele Ruta, professore ordinario di sistemi di elaborazione delle informazioni Politecnico di Bari Floriano Scioscia, professore associato di sistemi di elaborazione delle informazioni Politecnico di Bari IA Contro IA: La Tecnologia a Difesa dei Diritti Musicali Eros Blanco, head of sales operations presso BMAT Quando la macchina crea: implicazioni legali e opportunità Avv. (PugliaLive)

Se ne è parlato anche su altri media

Il brano “Recurse”, frutto della collaborazione tra la startup tech Moth e l’artista elettronica ILĀ, si distingue per essere il primo brano musicale commerciale generato grazie a una combinazione di AI generativa e calcolo quantistico. (HDblog.it)

Di fronte alle incognite del nuovo, molte voci della music industry esprimono dubbi e paure, specialmente per questioni legate alla tutela del copyright delle opere con cui si addestrano i sistemi di AI e della creatività umana in quanto tale. (Billboard Italia)

Musica live, ogni tappa di un tour musicale diversa grazie all’intelligenza artificiale

Il concerto di Jovanotti del 25 aprile a Roma è stato un chiaro esempio di come l’intelligenza artificiale possa trasformare il mondo della musica live. Durante l’esibizione al Palazzetto dello Sport, Jovanotti ha utilizzato la tecnologia IA per creare un’esperienza visiva unica, che si adattava in tempo reale alla musica e al pubblico. (Il Sole 24 ORE)