Umbria, immunità di gregge il 12 settembre. Intanto si cominciano a vaccinare i maturandi

Corriere dell'Umbria SALUTE

La stima è quella elaborata dal Corriere della Sera incrociando il numero di cittadini già coperti con doppia dose con l’andamento dell’ultima settimana di somministrazioni.

Secondo le previsioni, le prime regioni a raggiungere l’immunità di gregge già ad agosto sarebbero Campania, Abruzzo, Lombardia, Puglia, Molise e Lazio.

Intanto si apre ai maturandi: sono 3.128 (su un totale di 7.444) gli studenti che saranno vaccinati tra mercoledì e giovedì. (Corriere dell'Umbria)

Su altre fonti

CASI DI POSITIVITÀ TOTALI. ATTUALMENTE POSITIVI. GUARITI. DECEDUTI. ISOLAMENTI CONTUMACIALI. RICOVERATI. 'COVID HOSPITAL', TERAPIA INTENSIVA. Continua a leggere > > > Questo perché aumenta il numero dei guariti che diventano 54.032 (+66), mentre salgono a 1.406 (+1) i decessi complessivi conteggiati dall'inizio della pandemia. (PerugiaToday)

Per gli altri 4 campioni la scelta è stata casuale come prevede il protocollo per il sequenziamento. Dei 5 campioni, 1 di questi proveniva da un signore di 93 anni che già vaccinato si è positivizzato il 20 di maggio con lievissimi sintomi. (Umbria Journal il sito degli umbri)

In diminuzione invece il numero delle persone in isolamento contumaciale che ora sono 1.104 (-44), mentre nei 'Covid Hospital' umbri scende a 47 (-2) il totale dei pazienti ricoverati e resta stabile a 5 il numero di quelli in terapia intensiva Sono però 1.792 - quindi 619 in meno rispetto ai 2.411 del giorno precedente - i tamponi molecolari eseguiti nelle ultime ore (con il totale che sale a 940.909), mentre diventano 436.894 (dato invariato rispetto a ieri) i test antigenici effettuati finora: sono dunque 1.792 (-3.884 rispetto a ieri) anche i test totali effettuati nelle ultime ore con un tasso di positività che (prendendo in considerazione la somma di tamponi e test) passa dallo 0,56% di ieri all'1,17% (il dato per i soli molecolari ieri era all'1,3%). (PerugiaToday)

Gli altri quattro campioni sono stati scelti casualmente come prevede il protocollo per il sequenziamento. Anche quella indiana, infatti, ha fatto il suo ingresso nella regione con cinque casi certificati non collegati tra loro come riferito dall’assessorato regionale alla Salute. (ilmessaggero.it)

A seguito dell’attività di sequenziamento che il Laboratorio regionale di microbiologia di Perugia svolge di routine al Centro zooprofilattico di Teramo, sono stati individuati infatti cinque campioni di variante che in codice è la "B. (LA NAZIONE)

5 casi di variante indiana. La variante indiana è arrivata anche in Umbria. Secondo il sito della regione aggiornato al 9 giugno, nell'ultimo giorno sono stati registrati 21 nuovi positivi, 66 guariti e un nuovo morto. (LA NAZIONE)