Nota di Luigi Celeste sul film "Familia", tratto dal suo libro "Non sarà sempre così"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
/09/2024, 18:57 FAMILIA è un film che prende forma nel tempo, del tutto inaspettatamente. Era circa la seconda metà del 2017 quando, in occasione dell'uscita del mio libro Non sarà sempre così, partecipavo alle interviste di programmi TV e giornali interessati alla mia storia. Per me era moralmente importante esserci e non certo per cercare visibilità personale, ma perché non ho mai accettato il tentativo della Giustizia di fare di me un capro espiatorio: sono stato costretto a commettere un reato così grave per difendere me e i miei familiari da nostro padre. (CinemaItaliano.Info)
Ne parlano anche altre testate
“Sono stato costretto a commettere un reato così grave per difendere me e i miei familiari da nostro padre”. È Luigi Celeste a sintetizzare così il suo dramma, una storia di cronaca accaduta nel 2008, quando lui, ragazzo di soli 22 anni, uccise il padre per porre fine a decenni di maltrattamenti subiti da lui, suo fratello e sua madre. (Ciak Magazine)
Barbara Ronchi tornerà a breve sul grande schermo con Familia, un film drammatico in uscita il 2 ottobre 2024 per Medusa Film, tratto da "Non sarà sempre così”, l’autobiografia di Luigi Celeste. L’uomo condannato a nove anni di carcere per omicidio, dopo aver sparato al padre per proteggere la madre e il fratello, nel 2008. (Elle)
Opera seconda del regista cosentino dopo l’acclamato “Una femmina” del 2022 , racconta la vera storia di Luigi Celeste, adattando il libro “Non sarà sempre così. La mia storia di rinascita e riscatto dietro le sbarre” (Edizioni Piemme), scritto con Sara Loffredi. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)
In Diva futura di Giulia Louise Steigerwalt, in concorso mercoledì 4, è la fedele segretaria del porno-pioniere Riccardo Schicchi. Protagonista di tre film della Mostra, Barbara Ronchi è la portabandiera dello star system italiano: nessuno, a Venezia, quest’anno può vantare più presenze di lei. (ilmessaggero.it)
Nel cast del film, tratto dal libro Non sarà sempre così di Luigi Celeste, anche Francesco De Lucia, Tecla Insolia, Enrico Borrello, Giancarmine Ursillo, Carmelo Tedesco, Edoardo Paccapelo. (ilmessaggero.it)
«Familia», un titolo in latino, perché? «La famiglia dovrebbe essere un luogo di condivisione e di amore» dice il regista, al suo secondo film dopo «Una femmina». Racconta una storia vera, una tragica storia di violenza domestica e di sangue, «Familia» di Francesco Costabile, un film molto applaudito ad Orizzonti e che non avrebbe sfigurato in concorso. (ilmattino.it)