Il 49% di Telepass finisce a una società svizzera

Corriere del Ticino ECONOMIA

Nel 2019 gli effettivi di personale del gruppo sono cresciuti di circa un quinto: il gruppo dava lavoro a gennaio a 1465 persone a livello internazionale.

Al primo gennaio, gli averi amministrati da Partners Group - impresa specializzata negli investimenti in altre società e nell’amministrazione patrimoniale - raggiungevano quasi gli 84 miliardi di euro.

CdT.ch - Riproduzione riservata

Atlantia manterrà il controllo della società che, pertanto, continuerà ad essere inclusa nel perimetro di consolidamento del Gruppo Atlantia. (Corriere del Ticino)

Su altri giornali

Il futuro del gruppo è fintech e insurtech. Partners Group ha siglato con Atlantia l’accordo per l’acquisto del 49% di Telepass, il gruppo specializzato nei sistemi di pagamento automatico del pedaggio autostradale per 1,056 miliardi di euro, in linea con la valutazione attesa di circa 2 miliardi per l’intera società. (BeBeez)

«Il tutto con la sempre costante attenzione alle iniziative ESG in collaborazione anche con le nascenti smart city europee, contribuendo ad ottimizzare il trasporto multimodale e a ridurre le emissioni di CO2», prosegue la nota. (Corriere della Sera)

Il perfezionamento dell'operazione - spiega Atlantia - «è subordinato alle normali autorizzazioni e condizioni previste per questo tipo di operazioni ed è atteso nella prima metà del 2021». Atlantia manterrà il controllo della società che, pertanto, continuerà a essere inclusa nel perimetro di consolidamento del Gruppo. (Ticinonline)

L’operazione Telepass è stata seguita, per conto del gruppo elvetico, da Livio Fenati, attualmente managing director del settore private infrastructure Europe. Mentre proseguono serrate le trattative con Cdp per la cessione dell'88% di Autostrade per l'Italia, Atlantia dunque chiude un altro dossier cruciale. (Il Sole 24 ORE)

Parliamo di un fondo svizzero di private equity specializzato in tutta Europa nei sistemi di pagamento elettronici, nel real estate e nelle infrastrutture. Atlantia (famiglia Benetton) archivia in modo brillante un altro dossier caldissimo: Partners Group si pappa il 49% di Telepass per un miliardo. (ClubAlfa.it)

Il perfezionamento dell’operazione - spiega Atlantia - “è subordinato alle normali autorizzazioni e condizioni previste per questo tipo di operazioni ed è atteso nella prima metà del 2021”. (Ticinonews.ch)