Venti e piogge in arrivo sulla Calabria: è allerta arancione

LaC news24 INTERNO

in vista del peggioramento la Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta arancione lungo tutta la costa jonica calabrese.

Il maltempo però non è ancora finito, infatti un vortice ciclonico dal Nord Africa sta per avvicinarsi minacciosamente alla Calabria.

La protezione civile regionale dirama il bollettino in vista del peggioramento delle prossime ore soprattutto sulla costa jonica. (LaC news24)

La notizia riportata su altri giornali

Sono attese, infatti, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul versante ionico Sicilia nord-orientale con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto dell'isola con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. (CataniaToday)

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, 5 dicembre, allerta arancione sul versante tirrenico della Calabria e su parte della Sardegna. Valutata, inoltre, allerta gialla su parte di Emilia-Romagna, Veneto, Basilicata, Puglia, Sicilia e sui restanti settori di Calabria e Sardegna. (Quotidiano del Sud)

Allerta Meteo – Saranno ore di forte maltempo al Sud Italia e in Sardegna a causa di un Ciclone Mediterraneo. Livello 1 per l’area tirrenica principalmente per nubifragi e in misura minore, tornado e grandine di grandi dimensioni. (Meteo Web)

Per mercoledì 4 dicembre la Protezione civile regionale ha emanato un allerta meteo arancione, che indica un rischio idrogeologico in diverse zone della Sardegna con particolare interesse del Campidano. (SardiniaPost)

In queste ore, sulla base dell'avviso di allerta meteo di livello arancione, i sindaci stanno predisponendo la chiusura degli istituti scolastici. Tempo in peggioramento sulla Calabria dove sono attesi venti forti di Scirocco lungo le coste e piogge abbondanti. (LaC news24)

Ancora qualche fenomeno si attarderà sul Salento nella mattinata di venerdì poi spazio al bel tempo grazie all'ingresso di correnti occidentali. Fenomeni di minor intensità su Basilicata e Puglia settentrionale. (3bmeteo)