I transgender potranno decidere se giocare nelle squadre di calcio maschili o femminili

EuropaToday ESTERI

Sabine Mammitzsch, che supervisiona il calcio femminile presso la Dfb, ha detto che da tempo c'era bisogno di chiarimenti.

La federazione calcistica tedesca (Dfb) ha stabilito che le persone transgender, intersessuali e non binarie potranno decidere se giocare con una squadra maschile o femminile.

Questo provvedimento segue la decisione, presa dalla federazione mondiale di nuoto di vietare alle donne transgender di compere nelle gare femminili

Si tratta di una mossa in controtendenza con altri sport, che hanno invece vietato questa forma di libertà di scelta. (EuropaToday)

Su altre fonti

La Federcalcio tedesca ha comunicato che d'ora in poi le persone transgender, intersessuali e non binarie saranno libere di scegliere autonomamente se far parte di squadre femminili o maschili. Dopotutto, tutte le persone hanno diverse forza e abilità fisiche che portano soltanto al successo dell'insieme della squadra, a prescindere dal genere". (Sport Mediaset)

La sezione speciale verrà creata da un gruppo di lavoro nominato dalla Fina e consentirà la loro partecipazione solo ad alcuni eventi. La creazione di una categoria aperta significherà che tutti avranno l'opportunità di competere a un livello d'élite (Wired Italia)

Una svolta storica per il calcio tedesco, ma, di conseguenza, anche per il calcio mondiale. La decisione della Federcalcio tedesca: la Germania si apre a nuovi discorsi. Andando nel particolare, la Federcalcio tedesca (DFB) ha concretizzato tale novità, che entrerà a far parte dei regolamenti sin dalla prossima stagione. (Calcio In Pillole)

La Federcalcio tedesca ha approvato un nuovo regolamento che consentirà alle persone transgender, intersessuali e non binarie di scegliere in autonomia se far parte di squadre femminili o maschili. (La Gazzetta dello Sport)

Dovranno dunque dimostrare alla federazione di avere, da quel momento, continuamente soppresso i livelli di testosterone. Lia Thomas, in una recente intervista ha detto: “Le persone trans non fanno la transizione per scopi sportivi (Blitz quotidiano)

Riassumendo, il regolamento prevede che i giocatori con la voce di stato civile “diverso” o “non specificati” potranno decidere da soli se essere idonei a giocare per una squadra femminile o maschile. La Federcalcio tedesca ha approvato un nuovo regolamento che consentirà alle persone transgender, intersessuali e non binarie di scegliere in autonomia se far parte di squadre femminili o maschili. (SPORTFACE.IT)