E’ morto a 90 anni Rino Tommasi: ha raccontato per una vita il tennis e la boxe
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA. Il giornalismo sportivo piange Rino Tommasi, morto all'età di 90 anni, uno dei maestri e uno dei maggiori esperti italiani di pugilato e tennis. Ne dà notizia il sito della Fitp, Supertennis. Era nato a Verona il 23 febbraio 1934. Per anni ha fatto coppia in telecronaca con Gianni Clerici: celebri i loro racconti dei match di tennis conditi da ironia e battute. Tommasi aveva iniziato la sua carriera giornalisti nel 1953 nell’agenzia "Sportinformazioni", dedicata allo sport, che svolgeva anche la funzione di ufficio di corrispondenza milanese per il Corriere dello Sport. (Alto Adige)
Se ne è parlato anche su altre testate
Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, nel ricordo del grande giornalista scomparso oggi all'età di 90 anni. Rino Tommasi "è stato un protagonista indiscusso del nostro mondo. (Sport Mediaset)
La sua passione e competenza hanno lasciato un segno indelebile, educando e intrattenendo generazioni di appassionati. Con una carriera che ha attraversato decenni e una straordinaria conoscenza enciclopedica, Tommasi è ricordato come uno dei maggiori esperti di statistiche sportive e una figura fondamentale nel panorama giornalistico italiano. (ilmessaggero.it)
“Oh bongo, bongo, bongo stare bene solo al Congo non mi muovo no, no. Canticchiando una storico brano musicale portato al successo nel 1947 da Nilla Pizzi e Luciano Benevene: così Rino Tommasi e Gianni Clerici aprivano le loro telecronache del tennis su Tele+. (Il Fatto Quotidiano)
Comincia cosi' il messaggio della Federpugilato, in ricordo di Rino Tommasi morto oggi a 90 anni. Fai buon viaggio, Maestro", prosegue su facebook la Fpi. (Sport Mediaset)
Con Gianni Clerici, dagli anni Ottanta, ha formato la coppia più famosa di telecronisti del grande tennis internazionale. È morto Rino Tommasi, uno dei più bravi e popolari narratori di sport nel nostro Paese, in particolare di boxe e tennis. (L'Unione Sarda.it)
Per anni ha fatto coppia in telecronaca con Gianni Clerici. Negli anni ottanta ideatore e conduttore di "La grande boxe", rotocalco televisivo a cadenza settimanale di pugilato, in onda sulle reti Fininvest. (il Giornale)