Giornata mondiale contro l’Aids: Difensore civico e Garante infanzia e adolescenza in prima linea

gonews SALUTE

In occasione della giornata mondiale contro l’Aids (1 dicembre), Difensore civico della Toscana e Garante regionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Sandro Vannini e Camilla Bianchi, scendono in prima linea.

Intanto lavoreranno insieme per campagne di comunicazione mirate nelle scuole e nei luoghi di aggregazione dei giovani.

Gli ultimi dati disponibili certificano un calo di attenzione, anche da parte delle istituzioni, e una sottovalutazione del rischio. (gonews)

Ne parlano anche altre testate

Le nuove diagnosi di Hiv del 2018 notificate in Toscana (dati aggiornati al 30 ottobre 2019), sono state 218, in diminuzione del 20% rispetto al 2017, quando i casi erano 272. In Italia, nel 2018, l'incidenza Hiv è pari a 4,7 nuove diagnosi per 100.000 residenti. (ArezzoNotizie)

E lo fa offrendo accesso gratuito alle cure in 11 Paesi africani, con 49 centri di salute e 25 laboratori di biologia molecolare. Ogni centro di salute Dream ha un responsabile dei servizi indirizzati ai giovani. (Vita)

Sono numerosi i personaggi HIV positivi che hanno avuto spazio in serie tv (che siano a sfondo LGBT+ o meno), ma solo alcune tra queste hanno dato rilevanza al virus e alla vita attorno ad esso come quelle di cui vi stiamo per parlare. (Gay.it)

I dati in Emilia-Romagna, al 31 dicembre 2018. I dati, elaborati dal Servizio prevenzione collettiva e sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna, fotografano la situazione dello scorso anno e dell’arco temporale 2006-2018. (Reggio Emilia Notizie)

“Devi fare il test, Tim”, lo esorta la ragazza, ma la reazione del protagonista dipende esclusivamente dal giocatore. Tra gli esempi più interessanti e recenti vi è I’m Positive. (Scienze Fanpage)

“La Regione Lazio – continua l’Assessore D’Amato – ha messo in atto un programma di coinvolgimento diretto delle Community nelle attività per la lotta all’infezione da HIV/AIDS. Lo dichiara l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato in occasione del World AIDS Day 2019 che si terrà il 1° dicembre ed ha come tema “Communities make the difference”. (Cinque Quotidiano)