Covid, un gruppo sanguigno corre meno rischi: lo studio pubblicato

Zon.it SALUTE

Secondo uno studio condotto dalla Società americana di Ematologia alcuni gruppi sanguigni sarebbero meno esposti ai rischi del Covid.Quali sono?

Dagli studi condotti è emerso che le persone di gruppo 0 corrono i rischi minori.

Mentre i gruppi sanguigni più esposti ai rischi del Covid sarebbero A, B o AB.

Gli studiosi inoltre hanno considerato anche la loro origine etnica, visto che la distribuzione dei gruppi sanguigni può variare in base a questo fattore. (Zon.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il risultato ha evidenziato appunto come le persone con gruppo sanguigno 0 positive al Covid-19 siano in numero decisamente minore rispetto a quelle con gruppo sanguigno A, B e AB. I ricercatori hanno tenuto sotto osservazione 1980 pazienti Covid-19, tra Spagna e Italia, nelle zone più duramente colpite dalla pandemia. (Sportface.it)

La scoperta riguardante il legame tra l’aggressività del virus e il gruppo sanguigno, è sicuramente un bel passo avanti. (BlogLive.it)

Ad ogni modo, gli esperti chiedono di non arrivare a delle conclusioni frettolose e di evitare di classificare la popolazione in base al gruppo sanguigno: anche chi appartiene al gruppo 0, avvertono, può ammalarsi di coronavirus a causa dell’età, dell’obesità o di altri fattori”. (brevenews.)

Ecco quale e perché. In questi giorni è giunta la conferma da uno studio della società statunitense di Ematologia pubblicato sul portale ‘Blood Advances’, secondo cui le persone che hanno come gruppo sanguigno quello ‘0’ sono meno esposti al contagio da Covid-19. (Stylo24)

In media 13,5 giorni, mentre i pazienti con gruppo sanguigno 0 o B ci restavano circa nove giorni. E che, se sei del gruppo sanguigno O, non sei libero di andare nei pub e nei bar”. (il Giornale)

Inoltre, i pazienti A e AB restavano ricoverati più a lungo in terapia intensiva», spiega il sito web. (Silenzi e Falsità)