Etna, si intensifica l’eruzione nella notte: lunga colata di lava, pioggia di cenere nel catanese

MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb. Si sta intensificando l’eruzione dell’Etna nella notte: stavolta non si tratta di un parossismo, violento e improvviso, ma di un’attività eruttiva in lenta ma costante intensificazione da ormai più di due giorni.

Protagonista è sempre il Cratere di Sud/Est, con le nuove aperture eruttive sui fianchi che stanno spingendo stanotte una lunga colata di lava sul versante nord/orientale del vulcano. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

Rassicurante il dato sulle deformazioni del suolo: «L'analisi dei segnali delle reti di monitoraggio - dice l’Ingv di Catania - non evidenzia nessuna significativa anomalia» Dopo due mesi e mezzo di relativa calma, dal tardo pomeriggio l’Etna mostra segnali evidenti di una ripresa dell’attività. (La Stampa)

MeteoWeb. A seguito di un periodo di relativa quiete, l’Etna torna a dare spettacolo: dopo diverse emissioni di cenere negli ultimi due giorni, nella serata di ieri, 12 maggio 2022, “si è aperta una frattura eruttiva sul fianco settentrionale del Cratere di Sud-Est dell’Etna“, dalla quale è fuoriuscita una piccola colata di lava, ha spiegato il vulcanologo INGV Boris Behncke. (MeteoWeb)

La sorgente del tremore è ubicata in corrispondenza del cratere di Sud-Est ad una quota di circa 3000 m sul livello del mare. L’Etna si è risvegliata: da ieri sera, come ha evidenziato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha visto un’emissione di cenere dal cratere di Sud-Est associata all’apertura di una o più bocche lungo il fianco nord del Cratere di Sud-Est, che hanno prodotto una piccola colata lavica il cui fronte ha raggiunto la base nord del cratere. (Gazzettinonline)

14 Maggio 2022 23:52. Etna, eruzione in intensificazione durante la notte: la situazione in diretta. (StrettoWeb)

La ripresa dell’attività Stromboliana viene segnalata anche dall’Ingv di Catania che in una nota segnala “una sequenza di esplosioni di intensita’ maggiore rispetto all’ordinario da varie bocche dell’area centro-meridionale della terrazza craterica”. (Livesicilia.it)

Etna e Stromboli in azione in contemporanea, il risultato delle due eruzioni è uno spettacolo per gli occhi ma spaventa la popolazione. Le eruzioni dunque al momento non creano particolari allarmismi, ma è opportuno tenere d'occhio la situazione per eventuali evoluzioni del fenomeno (METEO.IT)