Il Caravaggio vola in Giappone: la «Deposizione» in arrivo all'Expo di Osaka

Il Caravaggio vola in Giappone: la «Deposizione» in arrivo all'Expo di Osaka
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

La Santa Sede partecipa all'Expo 2025 di Osaka, in Giappone, che si svolgerà dal 13 aprile al 13 ottobre 2025: il Padiglione vaticano (ospitato all'interno del Padiglione dell’Italia) esporrà La Deposizione di Caravaggio, opera scelta direttamente da Papa Francesco per «veicolare un messaggio di speranza in un contesto di dramma e risurrezione». Il capolavoro del Caravaggio è partito da Roma lo scorso lunedì 7 aprile per arrivare a Osaka domenica 13 aprile: qui le immagini dell'opera controllata e preparata per il lungo viaggio nel Laboratorio di restauro pitture del Vaticano con le dichiarazioni della direttrice dei Musei vaticani Barbara Jatta e del maestro restauratore Laura Baldelli. (Corriere della Sera)

Su altri media

Il Made in Italy rappresenta non solo un marchio di qualità, ma un autentico simbolo di cultura, innovazione e bellezza. – “In occasione della Giornata del Made in Italy, desidero esprimere il mio più profondo sostegno a tutte le aziende italiane che, con passione e dedizione, portano nel mondo l’eccellenza, la creatività e l’identità del nostro Paese. (Il Giornale d'Italia)

Enel accende il Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka: un’espressione luminosa di eccellenza e sostenibilità (affaritaliani.it)

Nato da un’idea del sindaco metropolitano Luigi Brugnaro, sono i primi cittadini dei comuni metropolitani i protagonisti del video racconto che spazia da Cavarzere a Teglio Veneto passando per Mirano, Fossalta di Piave, Campolongo e Torre di Mosto (solo per citarne alcuni), disegnando un profilo del territorio metropolitano ricco di bellezze artistiche e custode di angoli unici, dove natura, cibo, tradizione, dialetti si mescolano tra loro ma sempre con un filo conduttore, Venezia, la Repubblica Serenissima e la sua eredità. (Città Metropolitana di Venezia)

Le prime pagine sportive nazionali – 15 aprile

Sono decine di migliaia le copie vendute tutte le mattine in edicola, ma un’anteprima dei principali contenuti può essere consultata già dalla sera precedente. Ecco, allora, le prime pagine dei Quotidiani Sportivi di oggi in edicola. (CalcioNews24.com)

L'artista originaria di Venezia arriva proprio nella settimana in cui la Serenissima sarà capofila del Padiglione con la sua storia. "Umanità in viaggio", l'opera di Rosa Mundi, approda a Expo 2025 Osaka nel Padiglione Italia (Gazzetta di Parma)

In Italia lo Screening Neonatale Esteso individua alla nascita 49 patologie e salva o migliora la vita a più di 400 bambini ogni anno. (Frosinone News)