Si può manifestare in zona rossa e arancione? Regole per evitare la multa

Money.it INTERNO

leggi anche Multe coprifuoco: cosa succede se esco dopo le 22. Per manifestare serve l’autocertificazione. In zona rossa l’autocertificazione serve per qualsiasi spostamento dalla propria abitazione (anche per fare la spesa).

Manifestare in zona rossa e arancione: come e quando si può. I decreti legge in vigore garantiscono il diritto di manifestare in pubblico, seppur nel rispetto di regole e misure per prevenire il coronavirus: distanziamento sociale di almeno un metro e mascherina obbligatoria per tutti i partecipanti. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tampone antigenico o molecolare con esito negativo 48 prima di tornare in Italia dall’estero, più comunque cinque giorni di quarantena e tampone con esito negativo. Zona arancione: cosa si può tornare a fare. (Prima Pavia)

Zona arancione: cosa si può tornare a fare. Il nuovo decreto del Governo che fissa regole e divieti fino al 30 aprile 2021, per tutto il mese prevede due soli colori, rosso o arancione: tradotto, bar e ristoranti – gli ambiti a più alta socialità – rimarranno chiusi. (Prima Lodi)

Entrano infatti in vigore da oggi le nuove ordinanze firmate dal ministro della Salute, Roberto Speranza, che confermano per ulteriori quindici giorni la permanenza in zona rossa 9 regioni come Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Valle d’Aosta. (Quotidiano del Sud)

TÀ. TÀ. Torna in zona arancione, la Sicilia, dopo il breve periodo di lockdown dettato dalle festività pasquali. L’unico dato positivo è la diminuzione del del numero delle vittime: nella settimana passata i morti sono stati 114, il 25,5% in meno rispetto ai 153 della settimana precedente (Il Giornale Di Pantelleria)

ATTIVITà SPORTIVA E MOTORIA — L’attività sportiva e motoria all’aperto, comunque, resta consentita sia in zona rossa che in zona arancione. (La Gazzetta dello Sport)

In zona arancione, come sempre, ci si può muovere liberamente e senza obbligo di autocertificazione all’interno del proprio comune. (Civonline)