Di Maio, il piano anti Conte. Ecco come in un giorno ha strappato 61 parlamentari e 2,5 milioni al M5S

Corriere della Sera INTERNO

Ma quale sarà lo stato d’animo del ministro mentre si sta giocando la carriera politica?

Molti degli ex grillini avevano smesso da tempo di restituire al Movimento parte dello stipendio da parlamentari, mentre ad esempio lo stesso Di Maio risulta essere in regola quasi fino all’ultimo euro.

Ma anche l’importo che ogni parlamentare dovrà versare mensilmente nelle casse di «Insieme per il futuro».

I «costruttori», con in prima fila l’ex ministro Vincenzo Spadafora, lo definiscono semmai un «contenitore temporaneo», che ha però l’obiettivo di diventare un centro di gravità per aggregare più realtà moderate possibili. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Insieme per il Futuro, il nuovo gruppo alla Camera dei dimaiani, sarà presente alle prossime elezioni politiche? Creare dal nulla un nuovo partito capace in pochi mesi di presentarsi su tutto il territorio nazionale non è una impresa da poco (Money.it)

Per loro, il “saluto” cortese e allo stesso tempo incalzante di Gianluca Castaldi, senatore e coordinatore del M5S Abruzzo: “Ringrazio Gianluca Vacca, Daniele Del Grosso e Primo De Nicola per il lavoro svolto come cittadini portavoce abruzzesi del MoVimento Qualcuno si è perso per strada, tra gruppo misto e altri partiti, altri tre sono confluiti in Insieme per il Futuro, il nuovo gruppo creato da Luigi Di Maio, a seguito dell’ormai nota scissione. (Il Capoluogo)

Di Maio ha trascinato con sé un po’ di ceto politico, lo ha fatto abilmente perché ha usato il tema discriminante della politica estera e della lealtà atlantica, ma è tutto da dimostrare che i 60 e oltre parlamentari che lo hanno seguito abbiano un peso elettorale e non siano solo alla ricerca di un salvacondotto personale (la Repubblica)

A metà strada tra una spy story all’amatriciana e una barzelletta c’è la scissione del Movimento 5 stelle. Nel partito di Giuseppe Conte si accumulano veleni e sospetti, nessuno, o quasi, ne è immune. (L'HuffPost)

In ogni caso, contabilmente parlando, siamo ancora lontani dalla precedente legislatura che, dati Openpolis alla mano, si era chiusa con ben 569 cambi di casacca (contro i 394 contando il gruppo Di Maio). (Il Fatto Quotidiano)

Oggi il primo partito rappresentato alla Camera è la Lega di Matteo Salvini con 132 Deputati, mentre il Movimento 5 Stelle passa da 227 deputati eletti nel 2018 a 105 rilevati oggi «Non esiste separazione definitiva fino a quando c’è il ricordo», Isabelle Allende. (La Stampa)