Meteo 7 giorni: fiammata di CALDO dall’AFRICA, da metà settimana temporali

Meteo Giornale INTERNO

Il flusso caldo sciroccale dopo metà settimana persisterà ancora forte, mentre inizierà a cedere altrove sotto gli effetti dell’avanzata dell’aria più instabile di origine oceanica.

Il flusso perturbato atlantico, da metà settimana, dovrebbe guadagnare terreno portando un peggioramento e il cedimento dell’anticiclone, inizialmente limitato alle regioni del Nord Italia.

ULTERIORI TENDENZE METEO. Il caldo fuori stagione si interromperà anche al Sud entro l’inizio della prossima settimana, per via di correnti più fresche settentrionali

La risalita del promontorio anticiclonico è diretta conseguenza dell’affondo di una saccatura atlantica a ridosso della Penisola Iberica. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

A confermarlo sono le previsioni meteo elaborate dall'esperto di 3bmeteo, Francesco Nucera. Settimana all'insegna del bel tempo almeno fino a giovedì/venerdì, con temperature che nel Barese potrebbero toccare picchi di 30 gradi. (BariToday)

Caldo anche in montagna, con punte di oltre 27-28°C anche a 800-1000m. La prima parte della settimana si è aperta anche a Latina e nella provincia pontina all’insegna del bel tempo, con sole e temperature, soprattutto nel pomeriggio, decisamente estive. (LatinaToday)

Nel corso della seconda metà settimana sembra probabile un graduale cedimento del promontorio anticiclonico, con tempo che andrà a peggiorare prima al Nord e poi sulle regioni centrali Dopo la tempesta elettrica che sta martoriando le regioni dell’estremo Sud, il meteo riproporrà subito l’anticiclone stavolta per tutta Italia (Meteo Giornale)

Nei giorni a seguire qualche rovescio o temporale anche di una certa intensità tenderà ad interessare anche la Valpadana e poi il Centro Italia a partire dalla Toscana. Non escluso anche un passaggio temporalesco più deciso sul finire della settimana al Centronord, mentre al Sud le condizioni atmosferiche si dovrebbero mantenere in prevalenza stabili. (RagusaOggi)

I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est. Meteo Catania: bel tempo fino a martedì, discreto mercoledì. 13 settembre 2021 ore 15:24. Redazione 3BMeteo. (3bmeteo)

Inizialmente meno caldo al Sud e Sicilia, dove il rialzo termico sarà più netto nella seconda parte della settimana, quando si potranno raggiungere punte anche di oltre 33-34°C. Nei giorni a seguire qualche rovescio o temporale anche di una certa intensità tenderà ad interessare anche la Valpadana e poi il Centro Italia a partire dalla Toscana. (FirenzeToday)