Groenlandia, chi è Qupanuk Olsen: l’influencer leader del movimento filo-Trump Naleraq che ha sbancato con oltre il 20%

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Qupanuk Olsen è un nome che in Groenlandia non ha bisogno di presentazioni. Popolarissima sui social, con oltre 500mila follower su TikTok e 300mila su Instagram, Olsen è riuscita a trasformare la sua notorietà in un trampolino per la politica, guidando il partito Naleraq a un sorprendente 23% nelle ultime elezioni parlamentari. Se i tradizionali movimenti indipendentisti groenlandesi guardano con scetticismo a Donald Trump, il suo partito, Naleraq, ha invece cavalcato l’onda del sostegno filo-americano, attirando l’attenzione degli influencer pro-Trump sbarcati a Nuuk nelle ultime settimane. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri giornali
Le elezioni in Groenlandia sono state vinte da Demokraatit, di centrodestra e favorevole all'indipendenza graduale dalla Danimarca, e da Naleraq, che vorrebbe separarsi rapidamente da Copenaghen. l'esultanza dei sostenitori dei due partiti, che avevano organizzato degli eventi per seguire lo scrutinio in diretta. (la Repubblica)

Il voto ha premiato il Partito democratico, formazione “social-liberale”, con il 29,9% dei voti, triplicati rispetto al 9,1% del 2021. Il voto è stato contraddistinto da un’ondata di nazionalismo per chiedere che l’isola artica, territorio danese ambito da Donald Trump, raggiunga rapidamente l’indipendenza. (Il Fatto Quotidiano)