Per l'auto il peggior aprile di sempre

ilGiornale.it ECONOMIA

Maglia nera, per l'Italia, anche nel primo quadrimestre: -26,5%.

Anche perché, confrontando le vendite globali del quadrimestre con il 2019, l'ultimo anno di normalità, il distacco è abissale: -34,7% e addirittura -38,3% se si guarda solo ad aprile.

Italia a picco nelle vendite di auto in Europa e con il calo peggiore tra i 5 mercati più importanti.

Tra i grandi gruppi, Volkswagen resta leader con una quota del 24,5% (vendite -27,1%) seguita da Stellantis (quota del 20,1% e vendite giù del 32,1%)

«Di mese in mese osserva Gian Primo Quagliano, presidente del Centro studi Promotor svanisce la speranza di una ripresa del mercato europeo». (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma quali sono state le moto più vendute? Sfogliate qui sotto tra le pagine successive per scoprire quali sono stati i best seller del mese di aprile 2022 nel nostro Paese (Motociclismo.it)

Tutti i principali mercati hanno registrato una performance negativa ad aprile: Italia -33%, Francia -22,6%, Germania -21,5% e Spagna -12,1%. Volkswagen. Il colosso tedesco Volkswagen, invece, ha immatricolato nel mese di aprile, in Europa più EFTA più Regno Unito, 199.917 auto, il 28% in meno dello stesso mese dell’anno scorso. (FIRSTonline)

*** Auto Europa: Acea, nuove immatricolazioni in calo del 20,2% ad aprile. Flessione del 13% nel I quadrimestre (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 18 mag - Immatricolazioni di nuove auto in calo ad aprile in Europa. (Il Sole 24 ORE)

Escludendo il 2020, anno della pandemia, siamo di fronte all’aprile dai volumi più bassi in assoluto da quando l’Acea effettua la rilevazione». Tutti e cinque i major market (compreso Uk) - spiega - registrano una flessione a due cifre nel mese: Italia -33%, Francia -22,6%, Germania -21,5%, Regno Unito -15,8% e Spagna -12,1%. (Il Messaggero - Motori)

Ora il peggio è passato poiché i bonus ecologici stanno per partire e sono destinati a durare nel tempo. I costruttori hanno ripetutamente avvertito che il cambio avrebbe portato conseguenze, ma sono stati invitati ad andare avanti. (ilmessaggero.it)

Il volume di Kia è salito del 13% a quota 47.725 unità, con una quota di mercato che è arrivata al 5,7% rispetto al 4,1% dell'aprile 2020. Tutti i principali mercati hanno contribuito alla performance negativa della zona Europa: Italia (-33,0%), Francia (-22,6%), Germania (-21,5%) e Spagna (-12,1%). (AlVolante)